SPINNING ZONE

Costruirsi un Raffio, Guida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2012, 23:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
9,229
Location:
Mestre / Venezia

Status:


COSTRUIRSI UN RAFFIO




Una piccola Premessa prima di partire con questa piccola guida su come autocostruirsi un raffio oggetto non amato da tutti perchè letale ma ogni tanto penso che tutti un pesce lo tratteniamo.
Con questo spero di non urtare ne offendere la sensibilità di qualcuno, tempo addietro avevo già informato l'admin chiedendo il permesso per postare questo tutorial e con la sua benedizione
mi presto a postare questo topic.

Questo progetto è stato creato per poter aiutare un utente di SPINNINGZONE in quanto aveva bisogno di una soluzione personalizzata dettata dalla difficoltà imposta dagli hot spot da lui frequentati
dunque è stato tutto realizzato in base alle necessita e non ce niente di standard ce stato solo lo studio per poter realizzare un oggetto che si adattasse alle esigenze richieste :


Lunghezza , Peso contenuto , e facile da trasportare in auto .



L'oggetto in questione è stato realizzato dal sottoscritto ad eccezzione della boccola realizzata in alluminio aeronautico e del secondo uncino dato che quello in commercio era solamente cromato io ne volevo uno in acciaio !!!




MATERIALI USATI



-Manico telescopico che solitamente viene usato dalle imprese di pulizie per spolverare o dagli imbianchini.
(facile da reperire anche nei leroy merlin)

-Tavolette di eva quelle che di solito si usano per prepararsi i terminali.
( cercate quelli piu duri come compatezza )

-Una boccola che abbia il diametro esterno uguale a quello interno del nostro manico e filettata all'interno

-Un uncino o raffio
(meglio se in acciaio, oppure li trovate standard nei negozi di pesca come ricambio di quelli da barca)




ATREZZI UTILIZZATI



-Un trapano / Avvitatore

-due frese a tazza una leggermente piu stretta del diametro esterno del manico e una un po piu grande della prima ad esempio una 20mm e una 25mm

-carta vetrata di varie granature

-Qualche rivetto per ancorare la boccola al manico e pinza tira rivetti

-un po di colla epox & attack

-Del grasso siliconico o marino

-Un cutter

-Spray siliconico impermeabilizzante





FASE 1


E' stato esteso e misurato e poi completamente smontato il manico telescopico con una carta abrasiva da 200 bagnata eliminiamo tutti i graffietti se ce ne sono
dopo di che in base alla lunghezza che vogliamo ottenere lo accorciamo ovviamente entrambe le sezioni sia quella esterna che quella interna.

img0033ca

img0032xg

Al posto della testina in plastica che vediamo sulla foto sovrastante andremo a montare la nostra boccola di alluminio dove poi andra avvitato il nostro uncino.
La boccola dovrete farvela da voi o da qualcuno al tornio io ho optato per l'alluminio aeronautico perchè per me è facile da reperire e duro pari al titanio ed è leggero
io ho usato un 7075 T6 , e stato passato al tornio e portato ad un diametro quasi uguale di quello interno del nostro tubo con un decimo in più in modo da mandarlo
dentro a pressione e per facilitare questa operazionel'ho messo 24 ore nel frezzer questo perchè col freddo si restringe non avendo l'azoto liquido questo è l'unico sistema.

boccola

img0039ms

Dopo di che faremo due o tre forellini da 3mmm dove poi andremo ad inserire il notro rivetto che ci darà la sicurezza che la nostra boccola resti fissa nella posizione iniziale.
una volta fatta questa operazione passeremo con un po di carta vetrata la testa del nostro rivetto in modo da portarla a livello della superfice
"io ho optato per un rivetto conico invece dei classici a testa bombata in moto che sia piu facile l'operazione e meno evidente"

img0041igp

Ora io ho optato per un operazione credo non indispensabile ma ho voluto dare alcuni punti di epox sulla vite conica che stringe le due sezioni e poi ho messo una sorta di spessore sulla fine della vite e ho fatto un fermo con del filo di rame un po per estetica e un po perchè faccia da fermo e poi ho passato tutto con un po di epox.


Dopo di che dato che non mi fido di un serraggio in plastica avevo bisogno di avere dei fermi da usare quando l'attrezzo è in estensione per evitare che si sfili magari perchè nella fretta lo abbiamo serrato male e usando delle spine tipo quelle delle stampelle o dei trabatelli da pittore o reperibili anche in qualche ferramenta .


spinaraffio



FASE 2


Ora comincia la parte piu interessante armatevi di pazienza , trapano / avvitatore e se ne avete uno a colonna ancora meglio. Ahhh Dimenticavo la cosa più importante le frese a tazza

17A9493_final


Prendete la vostra tavoletta di eva e iniziate con questa sequenza :

Fate prima il foro col diametro più piccolo ossia quello interno ma senza arrivare a fine corsa in modo che non si debba staccare dalla tavoletta !!!!

Ora cambiate Tazza e fate il foro di diametro maggiore , con questo dovrete arrivare a fine corsa in modo che il nostro cilindro si stacchi dalla tavoletta.

per togliere il cilindro dalla tazza staccatela spina poi togliete la fresa dal mandrino del trapano e per mezzo di 2 chiavi a pappagallo svitatela dal alberino
e piano piano rimuovete il cilindretto

img0054rz

Ora prendiamo uno di questi cilindretti e li giriamo sotto sopra e sfruttando il foro guida facciamo lo stesso passando la fresa col diametro più piccolo al contrario ossia dalla parte opposta, perchè questo?
ovviamente per non farci male dato che eravamo arrivati quasi alla fine nella prima parte se reinserissimo la fresa nello stesso senso non riusciremmo a tener fermo il cilindro e rischieremo di farci male
mentre girandolo basteranno pochi giri di avvitatore per far si che si stacchi il cilindro esterno da quello interno.

"USATE GUANTI DA CARPENTIERE IN PELLE COME PROTEZIONE"


img0057em


FASE 3



Ora Siete a buon punto avete tutti i vostri cilindretti pronti che fare ?

img0058sl

Intanto iniziate ad infilarli SENZA ALCUN GRASSO O OLIO andranno inseriti a pressione

img0059dt

Dai dai che piano piano prende forma :)

img0062xc

img0064jn

Che vi dicevo :) :) :)

img0067sb





FASE FINALE



Ora spero abbiate un levigatore elettrico meglio ancora se rotante per allegerirvi il lavoro e levigare il tutto

img0068y

img0071bw

Bravi ora avete finito se volete ci potete fare qualche personalizzazione altrimenti avete finito :) :) :)

img0001vm

img0006qd



Spero di non avervi annoiato :) e scusate per la qualità delle foto :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2012, 00:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
4,600
Location:
ROMA

Status:


ottimo hunter ma per curiosità hai fatto dei test per vedere quanti kg tira su di peso?
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 00:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
9,229
Location:
Mestre / Venezia

Status:


No test non ne ho fatti a parte tirar su una cassa da 6 bottiglie da 1,5lt in verticale :)
dato che dovrà lavorare in verticale e non farà leve dunque siamo riusciti a portarlo
a 3 metri tutto aperto e 1,80 chiuso abbiamo tolto 1 mt dal grezzo iniziale:)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2020, 04:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,975
Location:
Attualmente in Sudamerica

Status:


Te lo copierò! :):);)
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
9,229
Location:
Mestre / Venezia

Status:


CITAZIONE (Bribolaccio @ 6/2/2020, 04:15) 
Te lo copierò! :):);)

Ciao Bribolaccio Benvenuto :) :) :) :)
 
Contacts  Top
4 replies since 23/4/2012, 23:56   1902 views
  Share