SPINNING ZONE

Come vedono i pesci...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2011, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


Non sono uno scienziato, ma alcune cose che mi interessano le approfondisco!!! :P
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 22:36
Avatar

Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
177
Location:
Roma-Lunghezza

Status:


Si volevo dire colori sgargianti, insomma non in tono con l'ambiente, Marco, io mi riferivo al BASS non ai SALMONI, anche io ricordo che quando pescavo a passata su dei tratti dell'aniene per insidire una trota vera, dovevi avvicinarti alla riva con unpasso da giaguaro e rimanere invisibile.

Dalla mia esperienza di pesca al Bass da riva posso dire che, se parliamo di acqua pulita loro ci vedono bene e si allontanano alla nostra vista, mentre se l'acqua è torbida vedono a poca distanza e quindi attaccano per istinto predatorie.

Edited by Bassetto - 31/3/2011, 23:53
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 07:28
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Chiaramente la mimetizzazione é un'arma in più, ma non sempre lo puoi fare.

Quante volte ti trovi con il sole alle spalle, e proietti l'ombra sull'acqua. Ecco, questa é una delle situazioni peggiori

Il fatto é che non devi farti percepire come una minaccia. I pesci capiscono che ci sei se ti muovi.
 
Top
elfaccio
view post Posted on 3/4/2011, 10:32




interessante questo argomento :D qui ce ne sarebbero di cose da dire... Posso porre dei dubbi?? avete scritto che a seconda del tipo di pesce e della pupilla i pesci vedano diversamente...Parlo di pesci marini...Ecco di notte ad esempio riescono a captare il colore o si rendono conto solo dell'azione che noi diamo all'artificiale? Tralasciando il consiglio classico che tutti adottano di usare colori scuri la notte o il bianco ecc ecc, mi è capitato a volte di vedere differenze in alcuni spot su determinati colori come ad esempio il rosa o altri... :)
Cioè se vedono i colori perfettamente li vedono come noi?
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 11:07
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Ciao grande ;)
Come ho spiegato nel primo intervento, la fisiologia del sistema visivo dei pesci è simile a quello degli esseri umani.
Tuttavia molte frequenze dello spettro elettromagnetico, tra cui alcune di quelle comprese tra 300 GHz e i 428 THz (infrarossi) e i 749 THz e i 30 PHz (ultravioletti), sono esclusivo appannaggio di molte specie alieutiche, predatorie in particolare.
I pesci, con sensibili diversità all'interno delle diverse famiglie, percepiscono quindi di notte, ma anche in altre condizioni di scarsissima visibilità per gli esseri umani, forme e colori.

Edited by Hugh - 3/4/2011, 12:29
 
Top
VVM
view post Posted on 3/11/2011, 21:51




Percentuali?
Visivi ,vibbrazioni ,olfattive?
Parlo x me ,do' 70% vibbrazioni ,20% olfattive ,10% visive..

valter
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 09:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


Visive 10%???????????prova a gettare un esca e guarda un bass da che distanza lo vede?
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 09:14
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Bear68 @ 4/11/2011, 09:11) 
Visive 10%???????????prova a gettare un esca e guarda un bass da che distanza lo vede?

Beh, c'é da dire che quando tiri qualcosa alle loro spalle (metodo utile quando peschi a vista) si girano di scatto...

Per me fare percentuali é inadeguato.

Secondo me prevale il senso utile a loro per percepire la preda.. Di notte, in acqua torbida.. certo la vista serve a poco
 
Top
VVM
view post Posted on 4/11/2011, 23:58




CITAZIONE (Bear68 @ 4/11/2011, 09:11) 
Visive 10%???????????prova a gettare un esca e guarda un bass da che distanza lo vede?

Pescando a mosca una imitazione quanto puo' pesare?
Eppure i cerchietti che produce arrivano al pesce x me come vibbrazione ..
Al lago di Castello , facevo prendere i bass a mio nipote con un filo legato a una cannetta di bamboo n'ametto 22 e una mosca viva(che lui catturava)senza una aletta...Bene acqua bassa ,mosca appoggiata sull'acqua(alcun rumore) eppure certi schianti con abboccate de bass...(richiamati dalle vibbrazioni sull'acqua..)

Di notte,acque torbide ;) ...odori ,come pure a mare ;)
X Visivi , vedo in mare il bianco e i giochi di luce di certi artificiali ,ma secondo me senza il richiamo delle vibbrazioni :(
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 18:18
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


be, in genere i nostri artificiali odorano di plastica...vogliamo rivedere le percentuali? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

le vibrazioni hanno una notevole importanza, e in condizioni di scarsa visibilità sono sicuramente l'indicazione che il pesce segue.
La mosca é un caso limite; proviamoci con acque belle torbide e vediamo che succede. Chiaramente per mosca intendiamo la mosca finta. Pescare con un moscone vivo mi sa che non é proprio fly fishing. E ti dico che se i black ci vanno con le mosche vive, prova con una libellula e una canna da punta..
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 09:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


Un paio di settimane fà ho fatto un giro in cava e ho visto black fare salti di mezzo metro per prendere le libellule,mangiavano solo quelle!!!! :(
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
2,598
Location:
Terracina (Lt)

Status:


Vai di FlyFishing!!!!! :wub:
 
Top
VVM
view post Posted on 23/11/2011, 23:26




CITAZIONE (Tuna80 @ 7/11/2011, 09:56) 
Vai di FlyFishing!!!!! :wub:

Ci vado qlke volta , ma la vista comincia a far scherzi.. :(
Specialmente x costruirle..
Marco,anche le libellule producono vibrazioni piu' in volo che in acqua..
Acqua torbida, usando una mosca sommersa(minnow) ,cosa pensi che guidera' il pesce a l'esca?(Sempre se la colorazione dell'acqua lo permetta)
In mare, stessa cosa,in piu' con esche colorate e giochi di luce(luna ,ombre).

Olfattive.. :rolleyes: E' un'altra cosa..
 
Top
Fariussss
view post Posted on 24/11/2011, 09:29




CITAZIONE (marco 2.0 @ 31/3/2011, 09:58) 
CITAZIONE (Bassetto @ 30/3/2011, 22:52) 
Domanda stupida, ma l'abbigliamento è importante per il BASS?
Ho visto spinner con magliette dai colori sforgianti, boooo!!!!

Forse c'entra poco, ma ho letto da qualche parte che ai pescatori di salmoni (nelle zone tipo Canada/Alaska) viene consigliato di adottare abbigliamenti colorati e sgargianti, perchè i pesci associano a sagome scure gli Orsi, grandi rampinatori di salmoni.

Accertato che i pesci vedono a colori, che ne sanno se quello che guardano é un completo militare o una 'mise' di Versace?
Loro capiscono che quella 'anomalia' sul profilo dell riva (che sicuramente hanno memorizzata) se ne sta ferma immobile e quindi non é un pericolo.
Oh, qui si tratta di restare pietrificato per dei minuti, perchè i bastardi ce ne mettono a convincersi.

Quoto in pieno :D !!!! Aiuta molto lo stare appiccicato ad un albero,grossa pietra o altro grosso oggetto presente sulla sponda.
Anche se comunque è più forte di me:se nun me vesto mimetico stò male :sick: !!!!! Complimenti per il topic e gli interventi !!
Per voi è più importante il visivo (colorazioni o appostamenti )oppure l'approccio sonoro (assoluto silenzio,anche nel camminare!!!)?
Per me,la seconda che ho detto !!!!!!!! Ciaoooooooo!!!!!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 09:39
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Sicuramente ci sono entrambe le componenti.
Ad esempio nella pesca a vista, anche il solo alzare l'archetto del mulo (o sbloccare il rotante) può essere percepito come rumore sospetto.

D'accordissimo per cercare punti come alberi, cespugli o rocce su cui appoggiarsi per non farsi individuare.

E massima attenzione anche al sole alle spalle, che proietta l'ombra sull'acqua. A volte cambiare riva può essere utile.

CITAZIONE (VVM @ 23/11/2011, 23:26) 
CITAZIONE (Tuna80 @ 7/11/2011, 09:56) 
Vai di FlyFishing!!!!! :wub:

Ci vado qlke volta , ma la vista comincia a far scherzi.. :(
Specialmente x costruirle..
Marco,anche le libellule producono vibrazioni piu' in volo che in acqua..
Acqua torbida, usando una mosca sommersa(minnow) ,cosa pensi che guidera' il pesce a l'esca?(Sempre se la colorazione dell'acqua lo permetta)
In mare, stessa cosa,in piu' con esche colorate e giochi di luce(luna ,ombre).

Olfattive.. :rolleyes: E' un'altra cosa..

Credo che stiamo convergendo verso la stessa conclusione. In base alle condizioni, si attivano i sensi più utili al momento
 
Top
67 replies since 29/3/2011, 21:15   6510 views
  Share