SPINNING ZONE

Come vedono i pesci...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2011, 21:15
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Come vedono i pesci...




L'eterna domanda che ruota attorno alla nostra disciplina sportiva: perchè i pesci attaccano gli artificiali?
Ci sono stati dibattiti amichevoli, ma anche guerre, su quest'argomento fin dalla nascita dello Spinning.
Ebbene solo i pesci conoscono la risposta e questo contribuisce non poco al fascino della nostra tecnica di pesca.

La psicologia delle specie ittiche è al di là del nostro scopo attuale, ma una cosa che invece merita di essere dibattuta è la "visione" dei pesci.
Prima di tutto diciamo che tutti i pesci vedono a colori. Tanto i bastoncelli che i coni sono presenti negli occhi delle nostre prede.
In pratica sono presenti gli stessi componenti che consentono agli esseri umani di percepire i 7 colori dello spettro cromatico. A questo però si aggiunge la capacità di percepire le frequenze nel range degli ultravioletti, cosa che accade per la maggior parte dei predatori. Questo è davvero importante da capire. Quindi due artificiali assolutamente simili nella colorazione ai nostri occhi, possono essere percepiti come radicalmente differenti ai loro.

Gli occhi dei pesci, almeno di quelli a cui ci dedichiamo abitualmente, sono disposti ai lati della testa. Questo significa che non godono della visione "binoculare" che possiedono gli esseri umani. La loro percezione di profondità è estremamente scarsa e inoltre è presente un angolo "cieco" nella parte anteriore della testa. Questi "difetti" sono però compensati dalla forma della loro retina che permette anche da molto vicino una visione estremamente ampia. Pensate che gli obbiettivi fotografici grandangolari che vedono a 180° si chiamano appunto Fisheye (occhio di pesce). Per questo spesse volte notiamo il pesce restare immobile a distanza dalla nostra esca e scattare fulmineo non appena questa entra nel suo angolo visivo. Semplicemente non vede da lontano, ma da vicino vede, tanto per capirci, dietro le sue orecchie...

Un obiettivo fotografico Fisheye

L'occhio di una trota vede a 97,5°

Dobbiamo anche considerare le peculiarità dell’ambiente acquatico. Qualcosa come venticinque anni fa, Vincent Marinaro, pubblicò “In The Ring of the Rise”, un lavoro notevole dedicato al soggetto di cui ci stiamo occupando, appunto la visione dei pesci.
Tutti sappiamo che la velocità della luce è inferiore nell’acqua che nell’aria, tuttavia questo studioso scattò delle fotografie subacquee per dimostrare come questo modificasse la percezione visiva della superficie dal loro punto di vista..
Fino all'uscita del suo libro non si sapeva che il pesce visualizzasse sopra la testa una sorta di finestra a forma di cono, attraverso la quale è in grado di vedere oltre il limite dei due elementi (acqua/aria). E che piu' il pesce è vicino alla superficie minore è il diametro di questa "finestra". Tutto ciò che è oltre la finestra risulta nascosto da un fenomeno noto come "effetto specchio".
Il pesce può quindi identificare il cibo in superficie solo all'interno di questa finestra . Per questo in presenza di mangianze puo' risultare determinante la precisione del lancio... (semmai, come tutti sappiamo, può essere produttivo lanciare leggermente all'esterno del gruppo, ma per poi passare con il nostro artificiale quanto più possibile proprio dove esso è in attività).

La finestra attraverso cui il pesce vede la superficie

Un’altra osservazione interessante è relativa alla quantità di luce che penetra sotto la superficie dell’acqua.
L’effetto specchio è causato dalla luce del sole e a secondo del tipo di fondale sarà piu’ o meno esteso. Un fondale caratterizzato dalla presenza di fitta vegetazione rifletterà poco, uno di sabbia molto. Condizioni di forte riflessione determineranno una riduzione estrema della capacità visiva del pesce, ponendolo in una condizione di caos mentale (impossibilità di individuare cibo e ridotta capacità di riconoscere il pericolo). Questo, quindi, tiene generalmente lontano le nostre prede dai fondali completamente sgombri di ostacoli in condizioni diurne o, comunque, di forte luminosità.

Edited by Hugh - 23/12/2015, 22:39
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 15:14
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


WOW!!!!

Ma quante ne sa st'admin......

veramente utile.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 15:24
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Grazie Marco ;)
Non lo so se e' davvero utile, nel senso che un pescatore in base alla propria personale esperienza arriva da solo a tutte le conclusioni necessarie...
Penso però che capire come loro vedono e ci guardano possa essere perlomeno interessante.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


Il tema da te aperto è molto complesso ,e discusso su milioni di paggine web!!!!!!!!!!Ma è un argomento interessantissimo come i colori di Fabio...Quello che hai spiegato,a mio giudizio e sottolineo mio è molto utile per l'approccio quando si arriva sul hot spot per non farsi notare e soprattutto non farsi sentire,non dimentichiamo che molte volte li abbiamo sotto i piedi!!!! e quindi quel cono che tu hai esposto è molto utile ai pinnuti per vedere quasi davanti e fuori dall'acqua.Quando abbiamo davanti a noi diverse cacciate,come dici tu bisogna lanciare ai lati o oltre ma secondo me non per passare in mezzo o anticipare l'attacco con l'abbrivio dell'esca,ma bensì per far passare la nostra esca vicino e in solitaria,poiche è stato studiato che i predatori vedano meglio una preda singola che un branchetto.Il branchetto dei pesci foraggio è evoluto nello stare raggruppato per difendersi dagli attacchi dei predatori, e dissolversi in mille direzioni per far perdere l'orientamento e la visione il classico unione fa la forza!Il branco è più vigile nell'avvertire un predatore!!
Dopo subentra il sistema acustico-laterare ma è altro discorso.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:05
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Grazie dell'intervento Marco, ottime precisazioni.
Quello che chiami sistema acustico laterale e' un vero e proprio miracolo biologico del sistema nervoso.
Un sistema di sensori a forma di bottone chiamati neuromasti, disposti lungo la linea laterale, che codificano le vibrazioni fornendo all'amico pinnuto una quantità di informazioni (dimensione, distanza, velocità dei corpi in avvicinamento).
Esprimo un paio di perpessita su quello che affermi, tanto per stimolare il dialogo... ;)
Generalmente si lancia ai lati oppure oltre il gruppo se possibile, ma per poi penetrarlo con il nostro recupero.
Rimanere fuori, questa almeno e' la mia esperienza, non e' altrettanto produttivo.
Non conosco gli studi che citi sul comportamento dei predatori.
Posso però dirti che l'unica ragione par la quale le specie foraggio risiedono in gruppo (banchi) e quella duplice di disorientare il predatore disperdendosi e di nascondere i grandi riproduttori che generalmente risiedono nella parte più interna (protetta) del gruppo.
E aggiungo che proprio il sistema acustico laterale che giustamente ricordavi, captando vibrazioni segnala in primis la presenza del branco poichè esso produce maggiori vibrazioni nell'acqua rispetto al singolo esemplare.

Edited by Hugh - 30/3/2011, 19:21
 
Top
cricchetto
view post Posted on 30/3/2011, 17:47




Per mia esperienza posso dire che oltre a vederci benissimo sanno riconoscere perfettamente i miei artificiali evitandoli accuratamente...

Bella cosa Guitar Francis!!!!! image
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


image

Questo è il campo visivo di un pesce,e gli consente di vedere tutto quello che lo circonda nelle vicinanze.Diciamo che con acqua limpida riesce a vedere fino 30/40 mt ,questo a causa del contrasto visivo che nell'acqua diminuisce con l'aumentare della distanza.come dice Francis i pesci riescono a distinguere forme e colori. La vista dei pesci e diversa da quella dell'uomo,gli occhi sono posti ai lati della testa e distanziati e da questo ogni occhio a un suo campo visivo diviso tranne l'area davanti il muso dove i 2 campi si sovrappongono quà vedono la prospettiva.La colorazione dell'occhio si contrae e dilata a seconda dell'intensità luminosa.
I pesci sono riusciti a sviluppare dei fotorecettori molto sensibili e capaci di percepire tutti i fotoni a basse intensità di luminosità,questo per la visione subacque.Da questo è dovuto anche la pigmentazione ed il colore dell'iride in base alle specie e la profondità: pelagici e acque profonde verde/blu.Pesci costieri arancione /rosso.mentre chi fa spostamenti e migrazioni verticali sono diversi.
Questo l'ho letto su alcune dispense di biologia.

Edited by Hugh - 30/3/2011, 19:27
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:54
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Benone, vedo che le fonti scientifiche coincidono.
Interessantissimo quello che dici sulla diversa colorazione dell'iride nelle specie pelagiche o bentoniche.
Complimenti Marco non ti sapevo così appassionato image
 
Top
Amnis82
view post Posted on 30/3/2011, 18:27




Discorso molto interessante ragazzi,riuscire a capire come e quali colori vedeno i nostri amici non è per niente semplice,riuscire almeno ad intuire un po la questione sarebbe molto interessante,se riesco a recuperare i miei vecchi libri dell'università di biologia cerchèro di approfondire insieme a voi questo discorso image
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 19:20
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Volentieri dott. Amnisterristikst :D
Visto che ho la fortuna di rivolgermi ad un pubblico di esperti, segnalo che il materiale che costituisce l'apertura del 3d e' liberamente tratto e tradotto dal sottoscritto dai seguenti testi:

Application of sound and other stimuli to control fish behavior (Carlson)
Animal behavior and internal drives (Kurt P. Richter)
The Ring of the Rise (Vincent Marinaro)
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


Devo trovare una cartellina cartacea..... Poi te ne farò avere una copia caro Francis mi piace scambiare questi argomenti interessanti per me, e molto attinenti con la nostra pesca fatta di molta esperienza (annessi cappotti) e molto visiva è una caccia! ricerca very spinning!!!!!!!!!!!! image image image image image
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 20:56
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Hugh @ 30/3/2011, 16:24) 
Grazie Marco ;)
Non lo so se e' davvero utile, nel senso che un pescatore in base alla propria personale esperienza arriva da solo a tutte le conclusioni necessarie...
Penso però che capire come loro vedono e ci guardano possa essere perlomeno interessante.

Ho letto i post successivi e sono rimasto stupito. Da Marco, che nasconde l'animo dello scienziato, e da Amnis che finalmente é uscito dal letargo invernale.

Dico 'utile' empiricamente. Non vorrei andare OT, ma ho sperimentato come i pesci percepiscono le alterazioni della riva, nel senso che se un bassaccio ti passa sotto i piedi, si ferma, ti guarda, agita le pinne pettorali, si gira e se ne va facendo il gesto dell'ombrello. Beh, io ho seguito un consiglio sentito nel film Jurassic Park...'se resti fermo immobile non ti percepisce'. Ma proprio immobile, deve andarsene via convinto. Sai quanti ne ho fregati lanciandogli alle spalle?
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 21:52
Avatar

Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
177
Location:
Roma-Lunghezza

Status:


Domanda stupida, ma l'abbigliamento è importante per il BASS?
Ho visto spinner con magliette dai colori sforgianti, boooo!!!!
 
Top
Boomerang
view post Posted on 31/3/2011, 08:01




Leggo solo adesso con attenzione questo interessantissimo argomento e, innanzitutto, mi complimento con Francis e Marco per la competenza dimostrata in materia ;)
Da parte mia non posso aggiungere notizie utili in quanto le mie conoscenze in merito sono pari a 0 :P , però è uno spunto davvero interessante per cercare di approcciare uno spot nella maniera corretta.
Quoto il buon 2.0 sul discorso dell'immobilità: questa cosa l'ho notata anche io e pare che, abbinata ad un abbigliamento adatto (colori che si camuffano con l'ambiente circostante), qualche vantaggio effettivamente lo da.
Parlo comunque di FW; in mare il tutto perde, secondo me, un po' di efficacia ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 09:58
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Bassetto @ 30/3/2011, 22:52) 
Domanda stupida, ma l'abbigliamento è importante per il BASS?
Ho visto spinner con magliette dai colori sforgianti, boooo!!!!

Forse c'entra poco, ma ho letto da qualche parte che ai pescatori di salmoni (nelle zone tipo Canada/Alaska) viene consigliato di adottare abbigliamenti colorati e sgargianti, perchè i pesci associano a sagome scure gli Orsi, grandi rampinatori di salmoni.

Accertato che i pesci vedono a colori, che ne sanno se quello che guardano é un completo militare o una 'mise' di Versace?
Loro capiscono che quella 'anomalia' sul profilo dell riva (che sicuramente hanno memorizzata) se ne sta ferma immobile e quindi non é un pericolo.
Oh, qui si tratta di restare pietrificato per dei minuti, perchè i bastardi ce ne mettono a convincersi.
 
Top
67 replies since 29/3/2011, 21:15   6510 views
  Share