SPINNING ZONE

La fine di un bellissimo spot??

« Older   Newer »
  Share  
cricchetto
view post Posted on 19/3/2011, 12:21




Qualche giorno fà, mentre leggevo un giornale locale, di quelli a distribuzione gratuita mi sono imbattuto in un articolo che descriveva i lavori che sono appena cominciati sulla spiaggia di Tor Caldara e le lamentele delle varie associazioni contrarie a questa opera anche secondo me molto discutibile. Gironzolando nel web ho preso qualche informazione in più.

L'intervento in questione servirà a proteggere la costa dalla continua e implacabile erosione e riguarderà, in primo momento un tratto di circa 1500m a partire dall'oasi WWF di tor caldara scendendo verso sud. Il completamento comprenderà altri 2500m di costa sempre verso sud. Per rendere meglio l'idea e per non scrivere 2 ore metto 2 foto trovate in rete che spiegano al meglio quello che sarà.

Di certo è giusto cercare di proteggere la costa ed evitare che sparisca davvero come già è successo in qualche punto da queste parti, ma è giusto intervenire in modo così invasivo e violento?? Io credo proprio di no.

Che ne pensate?








 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 12:41
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Intanto grazie, vedo che hai centrato in pieno il senso di questa sezione.

Certo l'erosione e' un grosso problema che va affrontato. Spero proprio però che non si tratti di un immenso cordolo di cemento...
 
Top
cricchetto
view post Posted on 19/3/2011, 12:52




Dovrebbe essere fatta di massi tipo le lingue giù a Nettuno davanti al grattacielo
 
Top
swell77
view post Posted on 19/3/2011, 14:30




Be massicciate e lingue non dovrebbero essere male certo basta che non chiudono tutto....tanti posti dove ci sono questi pennelli sono anche ottimi hot spot dove il pesce trova riparo e le reti non possono arrivare.......io sono un grande fautore delle strutture in acqua soprattutto nei posti sabbiosi.
Qualche anno addietro a fregene hanno scaricato decine di auto a qualche centinaio di metri dalla costa, dopo un anno quel piccolo agglomerato ormai quasi sommerso dalla sabbia è uno dei posti piu' pescosi della zona dove tutti i locali vanno a mettere palamiti e reti.
 
Top
cricchetto
view post Posted on 19/3/2011, 15:07




Certo Sergio, la speranza è che rimanga tutto sommerso e probabilmente una volta che tutto si è stabilizzato non è improbabile che ci sia più pesce. Se il tutto rimane a vista, pesce a parte, si rovina un bel tratto di spiaggia. E poi sai che bel casino con l'andirivieni di camion che scaricano blocchi di roccia a mare... ci si potrà pescare tra un paio d'anni... forse.
Comunque i lavori sono già iniziati, verranno sospesi da aprile e ottobre per la stagione balneare.

A me dispiace sempre quando un posto perde il suo aspetto naturale e selvaggio.
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 19/3/2011, 16:00




CITAZIONE
A me dispiace sempre quando un posto perde il suo aspetto naturale e selvaggio.

ti quoto anche perchè con i passi da gigante che fa la tecnologia, non penso che non ci sia un modo che possa coniugare l'arresto dell'avanzare dell'erosione con l'armonia del paesaggio!!!
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 17:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,237
Location:
Roma

Status:


Vedete il bicchiere mezzo pieno: tra un paio di anni sarà uno spot super... :D
 
Top
*Dedè*
view post Posted on 19/3/2011, 17:58




a me urta che distruggono il piu bel posto naturale nell arco di chilometri e chilometri, che da 25 anni mi accoglie sulla sua sabbia.
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 21:35
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Probabilmente faranno scogliere che verranno abbassate fino al livello del mare
Queste cose hanno effetti spesso non valutabili.
Magari ti ritrovi con 20 metri di spiaggia in più, oppure può cambiare poco.
In entrambi i casi chi ci pesca dovrà cambiare abitudini.
A Marina di S. Nicola hanno fatto un sacco di 'opere', e non credo che gli effetti sortiti siano quelli auspicati. Sicuramente 'a me' hanno solo rotto le p...
 
Top
cricchetto
view post Posted on 19/3/2011, 21:42




Non parlo solo per l'apetto pesca, anzi forse si formerano tane buchi ecc ecc e sarà uno spot formidabile però il posto non sarà più lo stesso.

Staremo a vedere
 
Top
Boomerang
view post Posted on 19/3/2011, 21:43




Non conosco lo spot, però ho da queste parti diversi tratti di costa protetti dall'erosione da questi pennelli rocciosi.
Devo dire che tra le soluzioni possibili al problema dell' erosione costiera, questa sicuramente non è una delle peggiori.
L'intervallarsi di questi pennelli, almeno per i miei gusti, non crea un danno all'immagine della costa se, ovviamente, sono fatti a modo, e cioè in roccia, non in cemento ed in più, come giustamente ha fatto notare Sergio, la fauna ittica non potrà che giovarne e, di conseguenza, noi.
Di metodi per la protezione della costa ce ne sarebbero altri, anche più costosi, come le barriere frangiflutti sommerse a bassissimo impatto ambientale, ma i pennelli rocciosi sono sempre meglio del ripascimento dell'arenile fatto, come è successo da noi, con la sabbia nera portata dalle spiagge a nord di Roma, non risolvendo nulla per quanto riguarda l'erosione perché dopo le prime mareggiate questa sabbia è stata spazzata via, e l'immagine della costa ci ha sicuramente rimesso.
Per non parlare poi dei pesci, dei molluschi e dei crostacei che per due anni sembravano spariti.
Per fortuna ora la situazione pare che stia migliorando, ma chissà ancora per quanto... :(
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 22:18
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (cricchetto @ 19/3/2011, 21:42) 
Non parlo solo per l'apetto pesca, anzi forse si formerano tane buchi ecc ecc e sarà uno spot formidabile però il posto non sarà più lo stesso.

Staremo a vedere

infatti la pesca é marginale

In alcune situazioni l'eccessivo insabbiamento porta ad un livello di acqua troppo basso, e il fondale diventa fangoso, quasi stagnante. Credo che sopratutto ai bagnanti questo non piaccia, poi se le correnti cambiano in modo non previsto, succederà come nel posto che dico io, dove la spiaggia c'era e adesso non c'é più.

Forse a salvarsi sono proprio i pescatori, che perdono una spiaggia, ma guadagnano una scogliera

Edited by marco 2.0 - 21/3/2011, 11:48
 
Top
*Dedè*
view post Posted on 23/4/2011, 16:02




lo spot n questione oggi ha dato i suoi frutti massi, mea culpa ma il pesce c'era, una spigola si è fatta viva,la pippa sono stato io a non tirarla fuori dall'acqua!!!
 
Top
cricchetto
view post Posted on 23/4/2011, 20:18




Ho saputo Giusè.. peccato che è andata via. Bella notizia per lo spot speriamo bene. ;)
 
Top
cricchetto
view post Posted on 27/2/2015, 08:26




Ci risiamo :lol: :lol: :lol: un'altro spot andato... i lavori continuano vediamo che ne esce fuori una volta terminato.

 
Top
20 replies since 19/3/2011, 12:21   934 views
  Share