SPINNING ZONE

Mepps - Una leggenda "rotante"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2011, 22:20
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Mepps - Una leggenda "rotante"


Andre Meulnart

Quando l'ingegnere francese Andre Meulnart inventò il Mepps nel lontano 1938, comprese subito l’efficacia di quest’esca.
Non intuì, tuttavia, di aver dato vita a qualcosa che avrebbe rivoluzionato l'industria del fishing tackle e del mondo della pesca con esche artificiali in genere. Ci vollero la Guerra Mondiale, una fortuita serie di eventi e l’intuito di un uomo che percepisse in pieno le potenzialità di questo in-line spinner per determinare il successo di ciò che presto sarebbe diventato una vera e propria leggenda nel mondo dello Spinning.

Progetto originale depositato all'ufficio brevetti, ott. 1938

Todd Sheldon

Todd Sheldon, proprietario di un importante tackle store nel centro di Antigo, Wisconsin, scoprì il cucchiaino Mepps nel 1951 .Durante una battuta di pesca sul Wolf River che oramai stava volgendo al cappotto, montò un piccolo Mepps donatogli da Frank Velek, un reduce della II Guerra Mondiale tornato dall’Europa due anni prima. In un paio d’ore l’umore di Todd salì alle stelle: catturò 4 trote per un totale di ben 15 libbre!
Il nostro amico, imprenditore e pesca-sportivo, fu “allamato” dal piccolo marchingegno rotante, scoprendo presto però di non riuscire a soddisfare la crescente richiesta di questi artificiali.
Velek conosceva una donna francese che, in cambio di calze di nylon e altri articoli, spediva nel negozio di Sheldon alcuni esemplari della produzione, allora completamente artigianale, dei Mepps. Tuttavia la richiesta da parte degli spinner americani era maggiore di quanto non lo fosse quella di corsetteria made in Usa della signora francese… Fu allora che Todd cominciò ad acquistare direttamente i rotanti dal piccolo laboratorio di Monsieur Meulnart.
E così, presto crebbe il numero dei pescatori che sperimentarono in prima persona le potenzialità miracolose dei Mepps. Le nuove esche artificiali, infatti, si dimostrarono letali non solo nei confronti delle trote da record del Wolf River, ma verso verso molti altri predatori.
In breve la reputazione dei Mepps crebbe e oltrepassò i confini dello Stato del Wisconsin, nel 1956 Todd decise di vendere il proprio negozio e di fondare la Sheldons’ Inc., dedicandosi dapprima all’importazione e alla distribuzione dei modelli francesi e avviando successivamente una produzione originale americana.

Il "Super Shimmy" del 1938

<b>Mepps "Aglia", la leggenda rotante


Black Fury, made in Usa


Mepps, ovvero Sheldons' Inc.

Nel 1960 la vendita dei Mepps negli Stati Uniti ha toccato il mezzo milione di unita'. Oggi vengono venduti nel solo mercato americano circa tre milioni di artificiali, a questi si aggiungono in numero pressochè uguale quelli prodotti in Francia e distribuiti in Europa.
La company che vide i suoi natali nel retro bottega di un piccolo negozio di sport ad Antigo nello Stato del Wisconsin, oggi e' una delle realtà più importanti nel panorama del fishing tackle industry mondiale.
Il suo fondatore, Todd Sheldon, ci ha lasciato nel 1995 all'età di 81 anni, oggi la company e' guidata dai figli Bill e Mike.



N.B.
Non approvando l'utilizzo di pellicce animali, non ho parlato volutamente dei Mepps Squirrel Tail, modelli di grande diffusione nel mercato Usa e dei quali nel video si vede parte della lavorazione.

Edited by Hugh - 14/12/2015, 00:36
 
Top
P@olo
view post Posted on 16/3/2011, 22:34




ci provo per la terza volta...volevo dire che queste perle di storia della nostra passione sono bellissime! Grazie francis per il tempo e la passione chhe ci dedichi!
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 23:48
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Grazie Paolo, lieto che ti sia piaciuto ;)
Aggiungo una piccola curiosità che avevo tralasciato:

Mepps e' l'acronimo di Manufacturier D'Engins De Precision Pour Peches Sportives.
 
Top
P@olo
view post Posted on 16/3/2011, 23:54




cultura spropositata!! si vede che non c'hai un c@@@o da fare!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 00:16
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


...buona la seconda :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 00:40
Avatar

Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
199
Location:
guidonia...roma

Status:


piccole curiosità... :lol:
 
Top
cricchetto
view post Posted on 17/3/2011, 10:54




Ma in mare a spigole potrebbero funzionare?? Li avete mai provati?

Francis grande come al solito!!
 
Top
Boomerang
view post Posted on 17/3/2011, 13:15




Se funzionano gli ondulanti e gli spinnerbait non vedo perchè non dovrebbero funzionare i rotanti ;)
L'unico problema potrebbe essere la salsedine.

Comunque Francis, complimenti per l'articolo image
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 16:19
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Grazie Massi e Gaetano,
ho solo fatto un piccolo lavoro di ricerca e traduzione, fortunatamente on-line si trova di tutto :D
Ho scovato la riproduzione del brevetto originale del 1938 dell'ingegnere francese e l'ho aggiunta al 3d.

Oggi vengono prodotti 32 modelli per circa 5000 varianti, purtroppo una minima parte di queste viene importata in Italia.
Non ho esperienza diretta con i Mepps in Saltwater, ma tenderei a scartare - pescando da riva - i piccoli rotanti per il problema della lanciabilità. Sul catalogo sono presenti tuttavia numerosi modelli, tra cui ondulanti e rotantoni che definiremo "da luccio", che vengono utilizzati con successo in mare.
 
Top
Simone F
view post Posted on 17/3/2011, 17:35




Francis, grazie anche da me per queste interessantissime perle di storia :)
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 17/3/2011, 17:52




che admin!!! che pozzo di scienza!!!
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 20:31
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (cricchetto @ 17/3/2011, 10:54) 
Ma in mare a spigole potrebbero funzionare?? Li avete mai provati?

Francis grande come al solito!!

Mi associo ai complimenti rivolti allo spinner gentleman :D :D :D

certe incursioni nella storia bisogna saperle fare

I Mepps li ho capiti tardi...meno immediati dei martin nei miei ambienti. Ma a perderci 5 minuti, la dove possono dare il meglio...mamma mia.

Massi, ogni artificiale può funzionare per qualsiasi pesce.
I rotanti non hanno avuto successo in mare perchè non ci si é perso tempo, e poi sono arrivati secondi rispetto ai minnows.

Ma la cosa vale anche in FW...prova a prendere cavedani in lago con i rotanti...ci diventi matto.

Invece in corrente li impallini di brutto.

E anche pesci particolarmente orientati verso la tipologia di artificiali, quali i lucci, ce li freghi solo se si verificano certe condizioni.
Sono esche di reazione, vengono attaccate per motivi spesso ignoti, ma deve esserci l'effetto sorpresa.In mare aperto che sorpresa possono rappresentare?

In foce, ove presenti ostacoli, i rotanti possono dire la loro.

Figurati se non c'é qualcuino che le spigole ce le ha fatte (anche con gli spinnerbait) ed evita accuratamente di divulgarlo :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
francesco vic.
view post Posted on 17/3/2011, 21:05




quoto alla grande questo post,dopo la difficoltà che stò trovando per farli artigianalmente,ma posso dirvi che con i rotanti del decathlon ho agganciato due spigole ma senza tirarle fuori .ciao
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 22:26
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Va bene, grazie a tutti... birra pagata image

Interessanti e condivisibili le osservazioni di Marco.
Quoto anche Francesco vic, e' vero costano cari (circa il doppio dei Martin) e oramai si trovano delle ottime imitazioni.
Ma si sa, imitare e' semplice. Inventare, come hanno fatto Meulnart e Sheldon, richiede invece quella scintilla d'intelletto (o di follia) necessaria per passare alla storia.
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


Complimenti in ritardo al Sir............................... i rotanti black furi sono buoni con aguglie u stelle provati :P !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
15 replies since 16/3/2011, 22:20   1183 views
  Share