SPINNING ZONE

Muskie on-line...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2010, 19:58
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:



Postiamo qui il meglio dei contenuti, nazionali ed esteri, dedicati al luccio.

Per cominciare date un'occhiata a questo: www.ontariomuskiefishing.com/index.html
Sulla destra nella home c'e' un indice interessante su biologia, pesca nelle differenti stagioni, artificiali, etc...
Purtroppo e' in inglese, ma con il traduttore di google si capisce abbastanza bene...
Intesi, l'Italia non e' il Canada, ma l'idea e' quella di avere uno sguardo d'insieme su come, dove e quando viene insidiato il nostro esocide.

Aspettando i vostri contribuiti, intanto beccatevi questo Big One... :D



Edited by Hugh - 12/3/2011, 15:01
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 10:09
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Questo lo trovo emblematico...



Edited by Hugh - 13/12/2010, 10:15
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 10:17
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


I miei complimenti.
Si vede che lei e' un intenditore :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 12:27
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


non dirlo in giro, se no ti trovi carote marcate, magari con la dicitura..esche da lucci.

Mi confermi che nei grandi laghi (Ontario, Michigan etc) la misura minima del luccio é di svariati kg?

 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 14:38
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Se mi ricordo bene, la misura minima nei Grandi Laghi e' di 36 inches (circa 90 cm.)
Nella maggior parte dei fiumi invece c'e solo un limite giornaliero di pescato, che pero' varia grandemente da Stato a Stato.
Non c'e' invece un limite minimo di peso, almeno che io sappia.
Jake, un guardia parco di origine indiana, una volta mi spiego' che un esemplare anziano puo' essere molto lungo, ma magro e che uno giovane puo' invece essere short and fat, ovvero corto e grasso...



 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 15:19
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


90 cm... a grandi linee può fare circa 7 kg... qualcosa più qualcosa meno...non é poco.
I nostri 30 cm sono miserabili.

 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 18:44
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Certo hai ragione ci vorrebbe una tutela diversa, a dire il vero per tutto l'ambiente.

Qui in Italia non ho mai preso mostri e, a dire il vero, nemmeno in Usa, ma in questo nostro Paese ho imparato ad apprezzare misure piu' modeste pero' tanto, tanto sudate.
Qui intorno, soprattutto pescando da riva, non abbiamo nemmeno le misure da record che ci sono al Nord, ma un luccetto da 2 kg preso a XXXXXXXXXXXX mi cambia l'umore per un bel po'...
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 23:02
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Hugh @ 13/12/2010, 18:44) 
Certo hai ragione ci vorrebbe una tutela diversa, a dire il vero per tutto l'ambiente.

Qui in Italia non ho mai preso mostri e, a dire il vero, nemmeno in Usa, ma in questo nostro Paese ho imparato ad apprezzare misure piu' modeste pero' tanto, tanto sudate.
Qui intorno, soprattutto pescando da riva, non abbiamo nemmeno le misure da record che ci sono al Nord, ma un luccetto da 2 kg preso a XXXXXXXXXXXX mi cambia l'umore per un bel po'...

Forse non l'ho mai detto, ma in AI il mio pesce ideale é quello che si slama da solo proprio sotto riva. Mi basta vederlo. Il luccetto o il luccione sono solo punti di vista.
L'anno scorso con lo stesso artificiale ho fatto lucci da 30 cm a 92 cm, e di questi ultimi due, solo che il secondo non l'ho potuto fografare in quanto fuggito sotto riva.
E ho dato pari dignità ad ogni cattura. ivisto che il mio impegno profuso é stato sempre lo stesso. ma sto andando OT... mi autoriprendo :P :P :P

Edited by marco 2.0 - 14/12/2010, 09:37
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 12:13
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:




guardate questo, e non soffermatevi sui pesci, bensì sulle attrezzature.

- dimensioni artificiali
- canne adatte a lanciarli.

non sono northern pike, ma lucci muskie... mi dicono essere più combattivi.

con un paio di questi qui si farebbe stagione...

Edited by Hugh - 16/12/2010, 13:24
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 21:21
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


CITAZIONE (marco 2.0 @ 16/12/2010, 12:13) 
...non sono northern pike, ma lucci muskie... mi dicono essere più combattivi...

Naturalmente Marco ha ragione, del resto lui e' l'uomo che parla con i lucci ;)

Oggi, almeno per quanto mi risulta, i diversi termini vengono usati indistintamente...
Tuttavia il "Muskie" o "Musky" che dir si voglia, campione di aggressivita' e combattivita', e' effettivamente l'incrocio tra un "Maskinonge" o "Muskellunge" e un Northern Pike.
Quest'ultimo rappresenta pero' una specie particolarmente invasiva, che oramai ha colonizzato l'intero Canada e Nord America.
Credo, ma Marco potra' essere piu' preciso, che una specie affine abbia in larga parte soppiantato anche qui il verdone italico.
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 22:17
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Hugh @ 16/12/2010, 21:21) 
Credo, ma Marco potra' essere piu' preciso, che una specie affine abbia in larga parte soppiantato anche qui il verdone italico.

Oramai seminano solo northern, e mi dicono che in caso di incroci con la razza nostrana, il northern ha la prevalenza..

come 'verdone' si intendono proprio i northern.

i nostri hanno una livrea diversa.

domani vedo sul computer in ufficio, dovrei avere la foto di una delle ultime catture di nostrano..5-6 anni fa a Giulianello...ora si beccano verdoni anche li :( :( :angry:

si sceglie sempre la via più facile...
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 22:39
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


vuoi fare come in California...? :D
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 09:38
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Questo per togliere ogni dubbi sulla...'rusticità' del nostro amico

www.youtube.com/watch?v=mR57Dvz7bFI&NR=1&feature=fvwp

Ho letto che il Northern ha capacità di adattamento molto alta, e quindi tende a sopraffare le altre specie. Cioè il nostro é più delicato

Poi c'é la difficoltà oggettiva nell'allevamento/ ripoolamento dei lucci. In pratica compri 1000 lucci e te ne arrivano 500, si magiano tra di loro alla grande.

Non si può tacere su due aspetti importanti riguardanti la loro diminuzione

1) una presunta bonta culinaria. Sarò matto, ma non é un pesce prelibato, anzi..
2) é odiato dai pescatori al colpo, in quanto secondo loro elimina le scardolette, e loro non possono affrontare importanti gare e combattimenti con le loro lussuosissime roubaisienne.

Quando li prendevo a Giulianello, e li rilasciavo, facevo incazzare tutti...i pescatori perchè non eliminavo un assassino, e i rumeni perchè non glielo facevo mangiare :lol: :lol:

Edited by Hugh - 17/12/2010, 12:44
 
Top
Simone F
view post Posted on 17/12/2010, 22:02




Marco, Francis, siete due fonti inesauribili di informazioni!!! Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 22:08
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


a bello ;)

...macche' l'esperto e' Marco
e se scrivo ca@@@te mi bastona!
 
Top
78 replies since 12/12/2010, 19:58   1274 views
  Share