SPINNING ZONE

Spigole a Wacky!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2010, 18:48
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Spigole a Wacky!

wacky1nk1 DSC_0007 DSC_0009-1

Insieme alla montatura Texas è certamente uno tra i più diffusi rig adottati dal Bass Fishing e che, specie in ambiente portuale, è possibile utilizzare in Saltwater.
L'esca tradizionale da utilizzarsi con il Wacky Rig è certamente il Senko nelle misure da 4 e 5 pollici, ma sono molte le variazioni sul tema (ad esempio worms o addirittura pesciolini siliconici) che possono offrire risultati apprezzabili con questa tecnica.
Sugli ami invece è aperta una costante disputa su quale sia la foggia più adatta a questa montatura.
Quindi massima libertà nello scegliere modelli Circle o Semi-Circle, Extra Wide Gap o, e sono quelli preferiti dal sottoscritto, Finesse Wide Gap con guardia (da utilizzarsi in presenza di fondali sporchi) o senza. L'importante è prestare la massima importanza alla corretta proporzione con lo stick bait, come del resto dovrebbe sempre accadere quando si pesca con esche siliconiche, in modo da non comprometterne il movimento.
In base alla tipologia dell'amo cambierà la vostra risposta all'attacco della spigola: in generale adotterete una ferrata progressiva e verticale con ami specifici da wacky o una "non ferrata" con ami stile octopus. Nel caso di spigole di misura invece il consiglio è sempre di ferrare tempestivamente, poichè tanto rapidamente può avvenire l'attacco, quanto repentinamente l'esca può essere rigettata.
Il movimento in pesca adatto a questo rig non si discosta molto da quello praticato con il Texas dedicato al Bass, eccezion fatta per i saltelli sul posto con cui animerete la vostra esca una volta che questa raggiungerà il fondo. Occhio a non esagerare con frequenza e altezza del movimento, dovete suscitare nella vostra preda interesse, non allarme.
Una valida alternativa, pescando in condizioni di corrente moderata, come ad esempio in piccole foci o lanche, consiste invece nella tecnica del "do nothing" (letteralmente far niente): lo sitckbait lanciato a monte scenderà a valle sfarfallando a galla, affondando appena sotto la superficie dell'acqua e riemergendo, mostrando così tutto il suo potere adescante con un movimento che corrisponde al massimo della naturalezza.

Da sinistra verso destra: Finesse W.G. Gamakatsu, Mutu Light Owner, E.W.G. Gamakatsu (non specifico per il wacky ma sempre valido).

FinesseWGWeedless_grid 20090617_163842_4936_77_PRD_IMG_BIG_Mutu_Light_Circle__8363 ewg_worm

Per quello che riguarda la canna, direi che una 6'6" o una 7' ad azione fast o extra fast e con un casting intorno ai 5/8 può andare bene.
Qualcuno potrebbe obiettare che un Senko spiombato si gestisce (ed e' vero) alla grande con una 3/8 ma vi assicuro la maggiore durezza di una 5/8 quando cercate di animare la vostra esca a qualche metro di profondità in porto, rende il vostro wacky più gradevole.
Veniamo ora ad una questione spinosa: fluoro carbon o trecciato?
In Saltwater non ho dubbi che il trecciato con un leader in f.c. o nylon sia l'deale. Lunghezza del terminale consigliata? Intorno ai 50, 60 cm. in modo da non compromettere il vostro contatto con l'esca.
Ultime domande: "Quante libbre per il braid? Che diametro per il terminale?"
In Saltwater, specie in ambiente portuale, il mio consiglio è di non giocare "mai" troppo di fino: 15 lb di trecciato in bobina e uno 0.36 come leader.

Riproduzione dei testi vietata (Legge 248/2000)

Edited by Hugh - 21/6/2013, 15:40
 
Top
0 replies since 16/10/2010, 18:48   1027 views
  Share