SPINNING ZONE

George Bower, il "movimento" del silicone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2010, 18:42
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


George Bower e' un Pro che si dedica da tanti anni alla diffusione del bass-fishing come attivita' sportiva presso una nota organizzazione no-profit americana.
In questi due video ci mostra con grande chiarezza i principali movimenti applicabili ad alcune esche siliconiche.
Non vi preoccupate se non capite l'inglese, l'azione di pesca e' chiara e non ha bisogno di parole.
In ordine nel primo video: il movimento del Wacky Rig, quello del Senko spiombato, quello del "Jacko Flick Worm" su Wacky Rig con testina piombata.
Nel secondo invece, la tecnica del Drop Shot.
Buona visione.



 
Top
Boomerang
view post Posted on 5/10/2010, 19:47




Belli questi video!
Interessante soprattutto il recupero Wacky; io essendo, diciamo così, un "autodidatta" (per non dire capra :lol: ) della gomma ho usato sempre questa tecnica di recupero in maniera molto più veloce e nervosa.
Devo provare così e valutare la differenza.
Una domanda: su fondali pittosto consistenti, diciamo intorno agli 8-10 mt di profondità, il Wacky può essere utilizzato con successo, chiaramente aspettando con pazienza i tempi di discesa dell'esca, oppure è il caso di utilizzare la montatura Jacko Flick Worm?
Io ho provato ad inserire una torpilla da 2 gr in testa ad un sligo 5" montato Wacky, però in questo caso mi ritrovo tutto il peso da una parte del worm.
Qualche cattura l'ho effettuata con questa tecnica, però ragionandoci penso che in questo modo l'esca lavori male.
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 00:57
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Grande Gaetano, mi fa piacere che ti siano piaciuti ;)

A me e' capitato l'altro giorno che mangiassero non sulla calata o sul jigging lento dell'esca ma, proprio come dici tu, su un movimento nervoso e veloce. Altre volte invece, l'azione presentata da Bower e' stata l'unica capace di smuovere il pesce svogliato.
Una cosa interessante del Wacky, che in parte posso confermare, e' che e' selettivo riguardo la taglia del bass. Vale a dire, non che si prendano necessariamente Big, ma che se girano piccoli, si allamera' generalmente il piu' grosso dei "piccoli", se girano di taglia media lo stesso...
Su fondali importanti penso che la testina piombata sia un ottima soluzione, sia per la discesa piu' veloce che per il contatto immediato con il sistema pescante, soprattutto utilizzando worm di diametro contenuto e quindi molto leggeri. Un alternativa valida con stick bait di spessore medio puo' essere invece l'impiego di insert weights.

image
 
Top
Boomerang
view post Posted on 6/10/2010, 15:25




Grazie Francis! ;)
Penso proprio che dovremo farci una pescata insieme e avrai l'incombenza di dover rispondere ad una miriade di domande sull'uso del silicone (manco fossi un chirurgo plastico :woot: )
 
Top
Amnis82
view post Posted on 6/10/2010, 16:49




Gran bei video Francis.......

A me è capitato a volte,sopratutto dal belly,di utilizzare una monatura Drop ed innescare gli stick a Wacky,il movimento dell'esca mi piace,sopratutto lavorata in verticale ma non so se sia una boiata oppura possa dare i suoi frutti,che ne dite?
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:03
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Se funziona non e' una boiata :D
Spiegami meglio l'innesco, aiutami a capire...
 
Top
Amnis82
view post Posted on 6/10/2010, 17:11




Forse mi sono spiegato male prima ma praticamente faccio la classica montatura a drop shot,con amo worm10 n°1 e innesco il senko o qualunque altro stick come se stessi pescando a Wacky...spero sia un più chiaro...
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:59
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Effettivamente se, da come capisco, lo inneschi nel centro e non con l'amo appuntato in testa e' una novita'.
Senz'altro un rig da provare, tienici aggiornati...
 
Top
Amnis82
view post Posted on 7/10/2010, 16:12




Si Francis,hai capito bene,lo innesco nel centro...
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 7/10/2010, 18:07




interessante....ma ci descrivi il movimento?
 
Top
Amnis82
view post Posted on 7/10/2010, 22:04




Di solito,sempre dal belly intendo,do qualche colpetto a risalire come se stessi jiggando e lo lascio ricadere,variando altezza e velocita di recupero,il tutto mentre scarroccio col belly...
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 9/10/2010, 05:56




interessante l'innesco antialga a mò di off set con un amo da drop.....ma ritengo che lo abbia fatto solo per comodità in quanto non ha cambiato amo ed ha ottenuto una montatura diversa montatura sempre da finesse....oppure secondo voi può avere dei vantaggi rispetto ad innescare il tradizionale amo da worm?
 
Top
Boomerang
view post Posted on 9/10/2010, 08:49




Penso, ragionandoci su perchè non l'ho mai provato, che l'utilizzo di un amo da drop, come pure un classico amo beak, sia vantaggioso innescando in questo modo in termini di ferrata perchè all'interno del worm si trova non parallelo allo stesso, come nel caso di un offset, ma angolato a circa 45° e questo dovrebbe favorirne la fuoriuscita e la conseguente penetrazione nella bocca del pesce (almeno credo....)
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 10/10/2010, 18:25




effettivamente come efficacia di penetrazione è maggiore.....ma secondo voi può in qualche modo rendere meno naturale il nuoto e il potere adescante? possiamo abbandonare gli off set e avere 1 amo per due tecniche di pesca?

Edited by Hugh - 10/10/2010, 20:52
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 20:07
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Io non parlerei di abbandonare gli Offset, a fronte del fatto che con esche gia' sui 5 pollici un innesco cosi' "alto" puo' rivelarsi molto rischioso. Al contrario con stick-bait o worm di misure inferiori l'amo tradizionale Mosquito , purche' ben proporzionato, si comporta egregiamente e all'occorrenza ci consente di presentare diversamente la nostra esca senza ricorrere ad una montatura differente.
 
Top
14 replies since 5/10/2010, 18:42   548 views
  Share