SPINNING ZONE

Intervista a Gary Yamamoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2010, 17:33
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


GARY YAMAMOTO: "COME IO PESCO CON IL SENKO"

Di Russ Bassdozer, traduzione autorizzata di F. Koerber, per gentile concessione di Heidi Roth.

garyport-1

“Durante la mia carriera di professionista, l’attrezzatura è sempre stata di primaria importanza per me. La volontà di pescare con il miglior equipaggiamento possibile è stata ciò che mi ha spinto ad entrare nel business della pesca sportiva. Ho grande fiducia nei miei prodotti, non solo nelle esche siliconiche ma anche nelle canne, nei monofili, negli ami, nei jigs, negli spinnerbaits e nei buzzbaits.
Essenzialmente, io richiedo due cose alla mia attrezzatura e in base a queste la proggetto:
1) Che i pesci non lascino mai andare l’esca, e quindi...
2) Che io possa allamare i bass contando sulla canna, sull’amo e sul monfilo”.


LA TECNICA DEL SENKO

Texas Rig Spiombato (Weightless Texas Rig) -“Io credo che la montatura spiombata sia il modo piu’ efficace di pescare col Senko, a causa della sua adescante caduta orizzontale”.
Nelle varie tecniche di lancio (flipping, pitching, casting) Gary lascia l’esca affondare controllando il filo lasco e la sua attenzione è focalizzata sulla discesa orizzontale del Senko. Si concentra su qualsiasi segnale si avverta sulla lenza madre mentre l’esca scende. Grazie alla speciale densità del Senko, questo affonda in modo molto personale e diverso dalla maggior parte di altre esche simili. Il sistema per ottenere il massimo dalla sua azione consiste nel farlo scendere cedendo lenza in modo controllato. Una eccessiva tensione produrrà un affondamento rigido, una discesa libera e naturale renderà l’esca viva e ne potenziarà la qualità adescante.
“Ricordate, non c’e’ bisogno di impartire alcuna azione alla canna. Applicate la tecnica del “do nothing” per potenziare le qualità del Senko in fase di discesa. Se non si avverte nessun segnale durante la caduta iniziale, animate il Senko semplicemente alzando verticalmente l’apicale della canna lentamente e successivamente riabbassatelo. Alzate il tip come se si trattasse di una bandiera che il bass deve vedere. A quest’azione seguirà un avanzamento della lenza madre che successivamente produrrà di nuovo la discesa orizzontale dell’esca: è qui che dovremmo aspettarci l’attacco del bass”. Gary utilizza la tecnica del “glide & drop” (scorri e lascia affondare) sia dalla barca che da riva, riproponendo metodicamente e lentamente il movimenti appena descritti. “Questa è la chiave del successo pescando a Senko spiombato”, afferema Gary.

Flipping e Pitching piombato (Weighted Flipping/Pitching) – “Utilizzo la tecnica flipping e pitching con un mono Sugoi da 20 lb. in spot adiacenti la riva particolarmente intricati. La mia montatura Texas in questo caso è costituita da ami “straight shank” del 4/0, 5/0 con un piombo a proiettile munito di spiralina per il fissaggio dell’esca da 1/4 a 5/8 di oz. Lanciando oltrepasso la cover che reputo essere la strike zone e mi avvicino facendo nuotare linearmente il Senko, quindi lo lascio scendere verso lo sporco. Se non interviene nessun segnale, ripeto l’azione di “nuoto e planata” dell’esca. Gli hot spot caratterizzati da fitte cover (erbai, tronchi, etc…) sono spesso soggetti ad un’alta pressione piscatoria e il bass se lo cerchiamo con Senko spiombati, che non hanno capacità di penetrazione, potrebbe fare come facciamo noi quando piove che sentendo il rumore delle gocce sull’ombrello ci guardiamo bene dal tirar fuori la testa. Cosi’ molti pescatori lasciano lavorare troppo superficialmente le loro esche, lasciando invece inesplorata la zona alla base dell’erbaio o dello sporco in genere.”.
“Pescando dalla barca faccio molta attenzione a non disturbare i bass passando con il motore sulle cover, tenendomi in una posizione laterale, lancio al centro dell’erbaio facendo discendere sul fondo l’esca, quindi produco alcuni brevi scuotimenti e se loro sono lì attaccheranno…
Nelle condizioni appena descritte un 20 lb. e ami “straight shank” (con occhiello in asse) sono assolutamente indispensabili… altrimenti perderemo montature e pesci!”

gyb-swim-jig-price2_edited-1

Senko con bullet leggero (Lightweight Screw-in Rig) – “Faccio anche un largo uso del Senko con piombatura leggera e bullet “avvitato” allontanandomi dalle cover adiacenti la riva, in prossimità di zone con cambi di corrente, scogliere sommerse, e dove intervengono deviazioni che modificano l’assetto originario del corso d’acqua. Soprattutto in zone di media profondità comprese tra i 6 e i 7 metri. In questo caso, mi trovo a mio agio ad utilizzare piombature intorno ai 3/16, 1/4 di oz e ami con occhiello in asse “wide gap”. Generalmente non lancio distante dalla barca in modo da utilizzare in verticale il movimento di caduta a spirale prodotto dal Senko cosi’ innescato. Qualcuno sostiene che la spirale sul bullet penalizzi il movimento dell’esca ma se osservate attentamente il comportamento di un’esca viva noterete che questa tende a disegnare nell’acqua proprio una spirale. Una vollta raggiunto il fondale, scuoto il tip della canna in modo tale che il Senko saltelli, sollevandosi di 30, 60 cm. Fermando il movimento del tip, il Senko scivolera’ naturalmente verso il fondo formando un semi cerchio.”

Inside_LIne-1

Amo Offset vs. Straight Shank - “Il piu’ delle volte quando pesco spiombato, utilizzo un Senko da 5” della serie 9 montato su amo Gamakatsu EWG offset del 3/0 (serie 63). Questo lo consiglio per pesci di taglia media. Quando invece e’ possibile incontrare bass da record mi affido alla piu massiccia serie 64, sempre utilizzando la misura 3/0. Salendo ancora con la misura dell’amo, passo a Senko piu’ voluminosi, come quelli della serie “9 L” da 6 pollici.
Generalmente con una montatura spiombata, si utilizza il solo peso dell’esca per produrre la distanza di lancio e la forte spinta iniziale interessera’ quindi proprio l’esca, che dovra’ essere ben assicurata all’amo. E’ per questa ragione che pescando spiombato utilizzo ami offset, i quali non consentono al Senko di scivolare in avanti facilmente. Quando utilizzo i bullet (pesi a proiettile), è invece il peso del piombo a lanciare l’esca ed è proprio su questo che si scarica la forza della spinta iniziale. In questo caso preferisco ami straight-shank (con occhiello in asse), che consentono, a mio avviso, un migliore assetto in volo al pari di un’ottima tenuta sull’esca.”


LA CANNA

“Se catturo 12 bass in una torneo di due giorni e ne perdo 1, state certi che mi arrabbio. Non posso lasciare che questo accada: devo poter contare al 100% su canna ed amo. Con power baits come i mie grubs da 8” della serie 10, utilizzo canne con power heavy e ami con occhiello in asse (straight shank). Utilizzo canne piu’ leggere, cosi’ come tutto il sistema pescante, quando invece pesco con il Senko.
Sia che peschi spiombato o piombato, mi piace utilizzare canne non eccessivamente corte con i Senko. E’ la lunghezza della canna che mi permette di animare il Senko, di farlo scorrere di 5 piedi (1,5 mt.) sulle cover e di sollevarlo dal fondo di uno o due piedi. Dopo l’azione di sollevamento dell’esca, mi fermo un attimo o abbasso subito il tip dalla canna per permettere al Senko di raggiungere il fondo nuovamente, cercando di farlo rimbalzare leggermente e contorcere. A questo punto ricomincio con l’azione di sollevamento e scivolamento dell’esca. Utilizzo spesso e con successo l’azione di pesca “lift-and-glide” tanto in acque basse che profonde."
Gary, pescando dalla barca, si riferisce a canne lunghe al massimo 7 piedi.
L'azione, che da per scontata, è quella tipica delle canne da gomma: fast o extra-fast.
Il casting weight degli attrezzi che in genere utilizza, va dai 3/8 di oz per i Senko spiombati di piccole dimensioni, fino ai 5/8 di oz per le serie XL , con o senza bullet.

21-S-1

MONOFILO

“Nella maggior parte delle situazioni pescando con I Senko uso un fluorobarbon diretto da 16 lb, nello specifico un Sugoi Fluorocarbon Clear. Le sue caratteristiche relative al carico di rottura reale, alla tenuta al nodo, alla resistenza all’abrasione e al basso grado di allungamento mi danno sicurezza. Non sappiamo mai quando allameremo un bass monster, ma in quel caso dobbiamo essere pronti ad affrontarlo con attrezzature adeguate”.


LA SCELTA DELLA MISURA E DEL COLORE DEL SENKO

“Su questo non bisogna sbagliare. A me piace catturare big bass con big Senko, sono un’entusiasta di questo!
Generalmente scelgo l’esca piu’ grande che penso possa lavorare al meglio nello spot. Tuttavia, non scelgo automaticamente Senko di 6 o 7” per qualunque situazione. Lascio che siano le condizioni dell’acqua, come la trasparenza o la presenza o meno di vento, ad indicarmi la giusta misura dell’esca".
Negli ultimi anni, con la crescente popolarita’ delle mie esche, ho perso il vantaggio dei miei colori segreti.
In generale, non c’e’ nulla di davvero specifico da dire in relazione ai colori se non che ciascuno spot in una determinata giornata potra’ presentare condizioni differenti e che saranno proprio queste a determinare l’attacco del bass su un esca di un particolare colore.
Provo costantemente nuovi colori e sperimento nuove soluzioni, tuttavia ne ho una piccola selezione che mi garantisce di affrontare la maggior parte delle situazioni.
Questi sono quelli che mi hanno regalato maggiori catture, consentendomi di
qualificarmi e di vincere alcuni dei tornei di bass fishing piu’ prestigiosi al mondo."

Colore 912 (Green Pumpikin w/Black & Watermelon w/Black Laminate).
Colore 231 (Plum w/Emerald Flake)
Color 323 (Watermelon w/Black & Gold Flake).
Color 214 (Smoke w/Black, Blue & Gold Flake).
Color 222 (Watermelon w/Green & Red Flake).

arsenal_senko-1

Riproduzione dei testi vietata (Legge 248/2000)

Edited by Hugh - 4/4/2013, 00:31
 
Top
0 replies since 14/4/2010, 17:33   984 views
  Share