SPINNING ZONE

Come vedono i pesci...

« Older   Newer »
  Share  
Fariussss
view post Posted on 24/11/2011, 10:11




[QUOTE=marco 2.0,24/11/2011, 09:39 ?t=54827603&st=15#entry480152069]
Sicuramente ci sono entrambe le componenti.
Ad esempio nella pesca a vista, anche il solo alzare l'archetto del mulo (o sbloccare il rotante) può essere percepito come rumore sospetto.

D'accordissimo per cercare punti come alberi, cespugli o rocce su cui appoggiarsi per non farsi individuare.

E massima attenzione anche al sole alle spalle, che proietta l'ombra sull'acqua. A volte cambiare riva può essere utile.

[QUOTE=VVM,23/11/2011, 23:26 ?t=54827603&st=15#entry480132015]

Obbligatorio cambiare sponda!!!!!!!!Quando pescavo con teleregolabile da 10 mt,la stendevo tutta,per buona metà lunghezza
la utilizzavo per campi e l'altra metà per entrare in pesca solo per non proiettare l'ombra in acqua !!!!!! Ma ora a spinning
o attraverso il fiume o mi cerco un ponte :P !!!!!!!
 
Top
VVM
view post Posted on 24/11/2011, 21:24




CITAZIONE (marco 2.0 @ 24/11/2011, 09:39) 
Sicuramente ci sono entrambe le componenti.
Ad esempio nella pesca a vista, anche il solo alzare l'archetto del mulo (o sbloccare il rotante) può essere percepito come rumore sospetto.

D'accordissimo per cercare punti come alberi, cespugli o rocce su cui appoggiarsi per non farsi individuare.

E massima attenzione anche al sole alle spalle, che proietta l'ombra sull'acqua. A volte cambiare riva può essere utile.

CITAZIONE (VVM @ 23/11/2011, 23:26) 
Ci vado qlke volta , ma la vista comincia a far scherzi.. :(
Specialmente x costruirle..
Marco,anche le libellule producono vibrazioni piu' in volo che in acqua..
Acqua torbida, usando una mosca sommersa(minnow) ,cosa pensi che guidera' il pesce a l'esca?(Sempre se la colorazione dell'acqua lo permetta)
In mare, stessa cosa,in piu' con esche colorate e giochi di luce(luna ,ombre).

Olfattive.. :rolleyes: E' un'altra cosa..

Credo che stiamo convergendo verso la stessa conclusione. In base alle condizioni, si attivano i sensi più utili al momento

thumbsup...
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 19/9/2012, 12:18




Rapala Balsa Xtreme Minnow

volevo fare un considerazione in merito a questo nuovo artificiale, o meglio al messaggio connesso...

sembra che si stia rispolverando "l'antico" in quanto hanno "protetto" un rapala in balsa, con un polimero, con il fine di basare l'azione piscatoria esclusivamente sul rolling e wobbling, non curando "l'estetica" o meglio i riflessi...

mi sa che le livree erano davvero adescanti solo per i pescatori e non per i pesci........che ne dite?
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
2,598
Location:
Terracina (Lt)

Status:


CITAZIONE (Tony_Spinner @ 19/9/2012, 13:18) 
mi sa che le livree erano davvero adescanti solo per i pescatori e non per i pesci........che ne dite?

Io l'ho sempre sostenuto. ;)

Comunque questo Rapala è davvero carino.
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 14:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
9,229
Location:
Mestre / Venezia

Status:


Mi piace un sacco pure quello snodato
 
Contacts  Top
MarcelloSpin
view post Posted on 19/9/2012, 18:30




CITAZIONE (Tony_Spinner @ 19/9/2012, 13:18) 
Rapala Balsa Xtreme Minnow

volevo fare un considerazione in merito a questo nuovo artificiale, o meglio al messaggio connesso...

sembra che si stia rispolverando "l'antico" in quanto hanno "protetto" un rapala in balsa, con un polimero, con il fine di basare l'azione piscatoria esclusivamente sul rolling e wobbling, non curando "l'estetica" o meglio i riflessi...

mi sa che le livree erano davvero adescanti solo per i pescatori e non per i pesci........che ne dite?

Ma quello è un colore neutro "voluto" da rapala ad esempio ricalca un pò il ghost che funziona bene in acqua torbida e poi sulle livree IO ci credo fermamente e ho grande esperienza in merito il colore conta sempre !!!
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 19/9/2012, 18:48




CITAZIONE (MarcelloSpin @ 19/9/2012, 19:30) 
CITAZIONE (Tony_Spinner @ 19/9/2012, 13:18) 
Rapala Balsa Xtreme Minnow

volevo fare un considerazione in merito a questo nuovo artificiale, o meglio al messaggio connesso...

sembra che si stia rispolverando "l'antico" in quanto hanno "protetto" un rapala in balsa, con un polimero, con il fine di basare l'azione piscatoria esclusivamente sul rolling e wobbling, non curando "l'estetica" o meglio i riflessi...

mi sa che le livree erano davvero adescanti solo per i pescatori e non per i pesci........che ne dite?

Ma quello è un colore neutro "voluto" da rapala ad esempio ricalca un pò il ghost che funziona bene in acqua torbida e poi sulle livree IO ci credo fermamente e ho grande esperienza in merito il colore conta sempre !!!

vogliamo i fatti....facci degli esempi...
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 18:58
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Esempi? Ad esempio,indossi un gilet nero? mai usare un artificiale azzurro perchè stona.

Il bianco invece fa chic

Scusate, non mi sono trattenuto... Marcello, continua pure
 
Top
cricchetto
view post Posted on 19/9/2012, 19:51




Non so quanto effettivamente conti il colore, ma per esperienza... Senza il mommotti bianco arancio l'anno scorso non facevi un barra nello spot che frequentavo. Il rapporto era oltre il 5:1 e ti assicuro che non avendolo alle prime 3/4 pescate ho sempre cappottato con altri colori, 20euri e ho scappotato. Nelle pescate successive comunque ho continuato a provare altro senza successo... E non solo io. Quest'anno in un altro spot praticamente non ha mai funzionato... La maggior parte delle catture del gruppo con colori olografici... Non mi ci sfascio più la testa... Li tiro tutti in acqua e basta!!
 
Top
MarcelloSpin
view post Posted on 19/9/2012, 21:16




Accetto di buon grado la goliardia del buon Marco e accetto la sfida del buon Tony .... vi è uno studio o perlomeno quello che c'è ci può aiutare poco, di fatto solo l'esperienza può farla da padrona la mia è la seguente : spigola nel salmastro : acqua nera di pioggia colori che bucano decine e decine di pesci : ghost , chaterause e bianco opaco con colori olografici buio totale al contrario acqua chiara e spigole di risalita colori verdino alborella , cefaletto e in vicinanza del lago persico reale, questo per i rigidi per i soft la stessa storia ...... spigola in mare : mare di scaduta charterause, bianco e testarossa mare calmo o marettella montante cefalo, sarda, aguglia e lampuga di notte colori fluo , fantasia pagliaccetti vari nemo e quant'altro....... serra di notte giallo rosso , testa rossa , bianco e charteruse di giorno cefalo ,lampuga,sarda e aguglia e addirittura persico reale ......passando al bass accade l'inferno , dove il giorno prima bucava il crank fianchi verde foraggio e schiena charterause l'indomani bucava il rosso gambero killer mandando in bianco il colore foraggio!!!!!! Sulle swim, giorno prima attacchi su imi di largemouth il giorno dopo ALBINO !!!! in acqua limpida gomma charterause o bubble gum in acqua scura il NERO!!!! ora i pesci non vedranno a colori ma l'intensità e la luminosità del colore fà la sua parte e non è come dice qualcuno che il colore serve a pescare pescatori chiedete ai garisti che pescano su posti e pesci pressati che effetto fà un colore nuovo!!!!!

Edited by MarcelloSpin - 20/9/2012, 09:18
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
9,229
Location:
Mestre / Venezia

Status:


Interessante mi hai dato una marea di informazioni che ho il cervelletto in tilt con tutti sti colori abbinati alle varie situazioni dovrò farmi un copia incolla del 3d e farci uno schemino in excel :)grazie Marcè
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
4,600
Location:
ROMA

Status:


Ora proverò i consigli dettati dalla.tua esperienza e ti farò sapere Marcello grazie per averle condivise
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 22:14
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Bella bella esposizione del nostro Marcello.

Se qualche giovane di buona volontà se la sente, si potrebbe dare un formato tabellare alla spiegazione, in modo da avere un quadretto riassuntivo.

Forza baldi giovani, che serve a tutti.

Edited by marco 2.0 - 21/9/2012, 11:02
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 22:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
9,229
Location:
Mestre / Venezia

Status:


OK Marco vedo di buttare giù qualcosa magari per poi vedere di fare delle statistiche :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2012, 22:35
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Vedo che qualcuno ha spostato le osservazioni sulla percezione dei colori in questo vecchio 3d... benissimo ;)
Chi vuole può dare un'occhiata al post d'apertura, dove se non ricordo male, fra gli atri temi, affrontavo proprio quest'argomento.
Giusto qualche informazione per agevolare la discussione...
 
Top
67 replies since 29/3/2011, 21:15   6510 views
  Share