SPINNING ZONE

Finesse

« Older   Newer »
  Share  
Tony_Spinner
view post Posted on 1/11/2010, 12:38




Finesse!

Negli ultimi tempi mi sto approciando a questo nuova tecnica per insidiare il nostro amato Bass.
Mi sono innamorato della filosofia di questo particolare sistema, in quanto si cerca di simulare il movimento un worm con l'abilità del nostro polso e delle piccole correnti profonde, utilizzando all'occorrenza pesi di varie forme, ma limitati nella grammatura, partendo da 1/16 oz ad arrivare a 1/4 di oz, per rendere più naturale possibile il movimento dell'esca.

Condimeteo e comportamento del Bass
Le condizioni meteorologiche in cui applicare la tecnica finesse sono tutte (o quasi) quelle con cui affrontiamo una normale battuta di pesca, ma è particolarmente indicata quando i pesci mostrano una elevata apatia predatoria; quindi può essere utile, e ha dato i suoi frutti, in condizioni di temperatura esterna prossima allo 0 termico e ogni qual volta le esche di reazione non danno i risultati sperati.

Canne
La canna dovrebbe avere una marcata azione di punta, in quanto, utilizzando esche leggere nel peso, è necessario avere una maggiore sensibilità per "sentire" sia l'artificiale, nella sua discesa sul fondo o nel movimento che si cerca di imprimere, che le minime tocche, dei nostri amici pinnuti. Pertanto si consiglia l'uso di canne con azione fast, extra-fast, con casting compreso tra 3/8 e 5/8 oz, e lunghezza tra 6"6' e 7"che ci permettono, in relazione al peso dell'esca, di sviluppare al meglio la fase del lancio e di conseguenza di avere una buona gittata dello stesso.

Una delle migliori canne al mondo: St. Croix Legend tournament

image

Mulinelli
I mulinelli che si utilizzano hanno una capacità ridotta che va dalle taglia 2000 alla 3000, a seconda delle marche e dei modelli.
La necessità di adoperare mulinelli con capienza contenuta coniuga due esigenze fondamentali nel finesse:
-leggerezza dell'attrezzo in termini di peso, che si deve bilanciare con una canna molto più leggera rispetto alle altre
-bobina più piccola in quanto si utilizzano monofili o braid di dimensioni ridotte nel libraggio, e di conseguenza nello spessore

Non il piu' costoso, ma assolutamente affidabile e dal design piacevole: Shimano Exage 2500

image

Fili
I monofili o i trecciati che si utilizzano hanno dei libraggi che vanno dalle 6 alle 10 lb e a seconda delle proprie caratteristiche indifferentemente, nylon, fluorocarbon, fluoro caoted, trecciato.

Un marchio che ha fatto la storia dei monofili: Falcon Prestige

image

Edited by Hugh - 1/11/2010, 13:09
 
Top
0 replies since 1/11/2010, 12:38   337 views
  Share