SPINNING ZONE

Muskie on-line...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2010, 13:57
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Bear68 @ 21/12/2010, 09:14) 
L'inverno funziona così: di solito ne lascia 4/5 di pedalò liberi bisogna controllare il tappo e tirare giù il timone....ricordi Paolo..

allora eri tu il terzo sciagurato?
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 14:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


image Io sono inferie da givedì fino al 10 gennaio mi farebbe molto piacere essere dei vostri se organizzate a lucci.............siamo andati un poco ot .........ero io ilterzo :B):
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 15:55
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Bear68 @ 21/12/2010, 14:18) 
image Io sono inferie da givedì fino al 10 gennaio mi farebbe molto piacere essere dei vostri se organizzate a lucci.............siamo andati un poco ot .........ero io ilterzo :B):

Hai ragione. Apro un BANDO in apposita sezione

Qui continuiamo con gli aspetti tecnici
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 15:03
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Riprendo questo discorso.

Quest' anno ho realizzato che questa pesca é l'unica che posso fare in modo serio.

Perciò ho deciso di guardarmi intorno in modo serio.

I posti li ho individuati. I periodi anche...posto per posto.

La vera sorpresa sono stati gli artificiali.

Quando scrissi l'articoletto sulla pesca al luccio mi ero orientato in modo da non dover tirare troppo la corda, cioè consigliare anche a chi voleva approcci estemporanei, un minimo di attrezzature e di criteri di pesca.

Poi ho cominciato a cercare sui cataloghi, e mi sono reso conto che questa pesca può diventare molto esclusiva, nel senso che se la vuoi fare seriamente devi proprio cambiare punto di vista.

Basta luoghi comuni, regole generali... é tempo di esami di realtà continui,

Gli artificiali per cercare il big one sono molto differenti da quelli usati 'mediamente'.

Anche le condizioni sono ben altra cosa.

Un luccio di un metro é difficile perchè, tranne brevi periodi, se ne sta per i fatti suoi, ficcato chi sa dove.
A meno di non avere laghi a basso fondale, o laminari.

Avevamo lo splendido lago di Giulianello (fondale a tiro di lancio di un paio di metri)...e lo hanno sventrato.
L'alternativa é il Trasimeno... che non é più il Trasimeno di una volta, e sta pure lontano. Chiusi? idem

Rascino?... Camel Trophy.. e poi si paga.

Scanno?.. si.. forse l'unico.

Gli altri laghi hanno fondali e condizioni che affrontare senza barca sono un terno a lotto.
In alcuni (Campotosto) é proprio vietato.

Perciò bisogna lanciare cose che arrivino dove occorre e si facciano notare da mostri indifferenti, che bisogna fare in...quietare in modo che la trappola infernale si apra e morda.

Mi riservo di mostrare le varie opzioni che offre il mercato, in modo da rendere dinamico il panorama.

così, come antipasto, guardatevi questo (già comprato) image image
:wub: :wub: :wub: :wub:

www.abugarcia-fishing.co.uk/catalog...iller,5410.html

Edited by marco 2.0 - 1/1/2011, 19:08
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Spinner DOC
Posts:
1,511
Location:
Cittàeterna

Status:


Riprendiamo l'argomento seriamente....Ho visto da poco un documentario sui Muskie.MI sono reso conto che stiamo parlando di un animale che da noi non è presente,perchè se lo fosse bisognerebbe pescare con canne che lancino conigli veri o nutrie.....E' un animale che raggiunge dimensioni enormi,nel nord America hanno trovato una mascella di dimensioni da staccare un braccio!Ho visto attacchi all'umo.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 19:06
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Bear68 @ 1/1/2011, 15:33) 
Riprendiamo l'argomento seriamente....Ho visto da poco un documentario sui Muskie.MI sono reso conto che stiamo parlando di un animale che da noi non è presente...

Vero, chiaramente ci si riferiva al Northern Pike, da noi abbondantemente presente, che tra parentesi ha soppiantato quasi ovunque il ceppo italico.

Il muskie (e Sir Francis ce lo ha già detto) deriva dal northern e da un altra specie locale degli USA/Canada..

Però tranquillo..qui di esemplari degni ce ne sono, e anche mostri.

La difficoltà grossa é che la misura minima per questi pesci é oltraggiosa... 30 cm per un pesce che come niente supera il metro.
Mettici i luoghi comuni (i lucci fanno danni) e la fame atavica dei pescatori, sia nostrani che di importazione e traine le conclusioni.
Il luccio ha una capacità di riproduzione limitata, nel senso che tra una carpa e un luccio la differenza nella produzione di uova é impressionante.

Ecco che la ricerca dei pezzi grossi prevede una attrezzatura adeguata allo scopo.

L'esigenza di 'forzare il recupero' é legata al fatto che l'esocide ha una capacità incredibile di infilarsi in qualche rifugio, e quindi non é saggio farlo giocare troppo. Poi se lo si vuole liberare é importante non farlo caricare di acido lattico.
 
Top
Simone F
view post Posted on 1/1/2011, 19:30




CITAZIONE (marco 2.0 @ 1/1/2011, 19:06) 
Ecco che la ricerca dei pezzi grossi prevede una attrezzatura adeguata allo scopo.

L'esigenza di 'forzare il recupero' é legata al fatto che l'esocide ha una capacità incredibile di infilarsi in qualche rifugio, e quindi non é saggio farlo giocare troppo. Poi se lo si vuole liberare é importante non farlo caricare di acido lattico.

Non sono un esperto di lucci, anzi, sono ignorante totale, ma credo che con una cannetta all'americana da un paio di once abbondanti non esista luccio non forzabile a proprio piacimento.
Immagino che l'esigenza di arrivare ai pali da 5-8 once sia quasi esclusivamente per lanciare e recuperre i "frigoriferi" che si usano come esche.

Ciao
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 19:51
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


CITAZIONE (Simone F @ 1/1/2011, 19:30) 
CITAZIONE (marco 2.0 @ 1/1/2011, 19:06) 
Ecco che la ricerca dei pezzi grossi prevede una attrezzatura adeguata allo scopo.

L'esigenza di 'forzare il recupero' é legata al fatto che l'esocide ha una capacità incredibile di infilarsi in qualche rifugio, e quindi non é saggio farlo giocare troppo. Poi se lo si vuole liberare é importante non farlo caricare di acido lattico.

Non sono un esperto di lucci, anzi, sono ignorante totale, ma credo che con una cannetta all'americana da un paio di once abbondanti non esista luccio non forzabile a proprio piacimento.
Immagino che l'esigenza di arrivare ai pali da 5-8 once sia quasi esclusivamente per lanciare e recuperre i "frigoriferi" che si usano come esche.

Ciao

E' una questione di equilibrio.. I frigoriferi alla fine possono pesare 3-4 once.. o poco più, ma spesso sono cose da 50-60 grammi. Poi ci sono cose estreme, ma mi sembrano orientate ad un uso barcaiolo /traina.

Il luccio sulla difesa non é la leccia, ma lui si può pescare a 20 metri sotto..
Io non uso il trecciato, perchè da riva può portare qualche controindicazione, ma normalmente si usano trecciati da 50 lb in su, e questo proprio per forzare il recupero. se la canna cede..a che serve?
Parlo sempre di comportamento 'virtuoso', finalizzato al rilascio.

Poi c'é chi fa stancare un luccione per un'ora, e allora va bene qualsiasi cosa. Questo in genere capita a chi fa due lanci mentre aspetta i coregoni.. e al di la di ogni criterio si trova attaccato una metrata di luccio (accaduto veramente) con il 0,25 in bobina. luogo aperto, pesce poco reattivo, un'ora e mezza di tira e molla..

il giusto compromesso orienta su canne abbastanza dedicate.
La cosa che a me personalmente non piace sono le realizzazioni standard dei costruttori.

Tempo fa discutevo con Francis di una canna Muskie Innovation, la Spence Petros.

L'ho provata in negozio e beh, non la avrei comprata mai. Su attrezzature così potenti un assemblaggio custom é praticamente obbligatorio, specie quando hai già 'assaggiato' la differenza. Oramai sto progettando la mia nuova dotazione, poi a realizzarla...

Spero di aver comunicato qualcosa di utile e chiarificatore.

Edited by marco 2.0 - 2/1/2011, 12:29
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 21:17
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Grazie Marco, e' vero, avevo gia' sottolineato le differenze lessicali...
Ad ogni modo per fugare definitivamente ogni dubbio...
Con il termine Musky o Muskie, oggi si indica genericamente quello che noi chiameremo un luccio con la "L" maiuscola, ovvero un esemplare oversize.
Non e' un caso infatti che St. Croix, Loomis ed altri noti marchi abbiano scelto questo nome per le loro canne dedicate, ispirandosi appunto all'oramai raro Muskellonge.
 
Top
andros77
view post Posted on 7/1/2011, 11:35




ciao a tutti, sono nuovo del forum e vedo che siete tutti molto piu esperti di me! chiedo ad alcuni di voi una cortesia, domani vorrei provare Martignano con il pedalo, ho letto da qualche parte che si possono prendere sul presto, ma nn ci sono altri dettagli (dove esattamente, a che ora bisogna riconsegnarli ecc.) qualcuno di voi citava un biglietto da visita di una persona che affittava i pedalo, sareste così gentili da fornirmi i contatti di questa persona così da non rischiare un viaggio a vuoto? grazie a tutti! ps se non volete pubblicare il numero qui sul forum potete rispondermi via mail su XXXXXXXXXXX

Edited by Tony_Spinner - 7/1/2011, 12:07
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 7/1/2011, 12:04




buongiorno andrea è opportuno prima di postare presentarsi nell'apposita sezione , come da regolamento e più precisamenta e punto 2)
grazie
 
Top
swell77
view post Posted on 2/2/2011, 19:49




CITAZIONE (marco 2.0 @ 1/1/2011, 19:51) 
il giusto compromesso orienta su canne abbastanza dedicate.
La cosa che a me personalmente non piace sono le realizzazioni standard dei costruttori.

Tempo fa discutevo con Francis di una canna Muskie Innovation, la Spence Petros.

L'ho provata in negozio e beh, non la avrei comprata mai. Su attrezzature così potenti un assemblaggio custom é praticamente obbligatorio, specie quando hai già 'assaggiato' la differenza. Oramai sto progettando la mia nuova dotazione, poi a realizzarla...

Marco io non sono daccordo soprattutto se parli di canne dedicate al luccio.....da noi questa pesca si fa da massimo qualche anno (2-3) quindi spiegami cosa ne puo' sapere un rod builder italiano di come si progetta e distribuisce l'anellatura su una canna da "VERO LUCCIO".
Magari la canna di Spence Petros potra non piacerti e questo è leggittimo...ma di sicuro quello è uno che con i lucci ci parla, sicuramente ci avrà studiato su quell'attrezzo per renderlo idoneo a qualche particolare situazione che forse non corrisponde al tuo modo di pescare.

In generale poi dopo aver provato varie volte e pur apprezzando gli assemblaggi di alcuni rod builder trovo che per poter realizzare una canna come si deve si devono fare molte prove....queste prove hanno un costo che a mio avviso solo una ditta può permettersi.
Il povero rod builder potra raggiungere certi risultati solo dopo aver montato decine di canne dello stesso tipo....cosa che ritengo altamente improbabile per la maggior parte dei costruttori.
Giusto per farti un esempio...cosa ti fa pensare che le tue s.croix hanno la giusta distribuzione degli anelli in base all'azione della canna?
Quante canne di quel tipo hai fatto montare per arrivare alla disposizione ottimale....oppure ti sei affidato alla distribuzione classica per una canna da 7'?

Ciao Sergio
 
Top
Chub
view post Posted on 2/2/2011, 19:56




Marco, la canna che hai sentito in negozio, secondo me, come gia ti avevo detto, è un "fioretto" per quella pesca. E' una canna leggerissima ma con una potenza esplosiva, dura (o per meglio dire "fast") ma non troppo, il che permette, anche avendo un cw di 8 once e 7'6" di lunghezza, di caricare anche esche da 15'-20 gr con estrema facilità (cio pescato sull'altopiano per tre volte di fila e li esche troppo troppo massicce non vanno). Secondo me oggi come oggi, solo chi pratica la pesca del Luccio dalla barca (intendo come pescando gli americani/inglesi/olandesi ecc) può capire bene il concetto che esprimono queste canne e stile di pesca (come la pesca al bass ;) ) in quanto da riva, con attrezzi del genere, si è comunque in parte limitati ad utilizzare il range di esche dichiarate per la canna.
Oltretutto sono attrezzi che ti permettono di abbreviare i combattimenti di molto anche con pesci over size e questo per i lucci è solo che un gran bene.
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 08:54
Avatar

Esperto di cappotti

Group:
Administrator
Posts:
5,244
Location:
Castelli Romani

Status:


Ragazzi..RAGAZZI, buoni :lol: :lol: :lol:

Io metto sempre il 'secondo me', quando esprimo un parere.

La canna citata offre la chiara percezione di un oggetto con cui non si discute. Se prendi il bestione lo stra-controlli. Puoi gestire tutti i vari ferri da stiro etc etc. La qualità del prodotto é sicuramente altissima. Il prezzo accattivante. E ha una realizzazione pensata per la guerra. Forse anche troppo...

Questo é il punto.

In genere, qualsiasi filmato YOUTUBE io abbia visto sulla pesca al luccio/musky, prevede l'uso della barca...mai visto pescare un luccio da riva.. in Europa saremo 7-8 sfigati.

'Calare' esche pesanti, e farle battere sul fondo da quella situazione é un conto, ma farlo da riva..una pescata ti dura mezz'ora, poi schianti. Devi cercare un oggetto quanto più possibile confortevole nell'uso. Molti pescatori, anche noti nel web, preferiscono usare strumenti meno potenti ma più usabili nel lungo periodo.

Ecco perchè mi ero guardato intorno e avevo adocchiato alcune St Croix Premier, di pari CW...solo che anche queste sono montate con manici piuttosto ingombranti, che, ripeto, possono rendere poco piacevole eseguire alcuni movimenti con artificiali poco noti al grosso del pubblico, quali i jerk. Sempre SECONDO ME.

Allora mi son detto...lo stesso grezzo, ma montato con un manico St Croix n°5 anzichè n° 7 dovrebbe andare...ti ritrovi con una 6'9'' potente, forse un po' insufficiente nella lunghezza, ma che ti permette di jerkare da riva, dove sei a livello acqua,e non sopra come dalla barca.
Sulla anellatura non discuto. Io non ne so niente, ma se si fanno canne da ricciola, si potranno fare canne da lucci...credo. Questo é il motivo del ricorso alla realizzazione custom...adeguare il prodotto alle nostre esigenze specifiche.

Per quello che riguarda la durata del combattimento niente da dire... con la Petros puoi violentare un luccio di 20 kg.

CITAZIONE (swell77 @ 2/2/2011, 19:49) 
Giusto per farti un esempio...cosa ti fa pensare che le tue s.croix hanno la giusta distribuzione degli anelli in base all'azione della canna?
Quante canne di quel tipo hai fatto montare per arrivare alla disposizione ottimale....oppure ti sei affidato alla distribuzione classica per una canna da 7'?

Ciao Sergio

Guarda Sergio, io ho fatto un paragone dal vivo.
Possiedo una Avid 3/4 oz, MH...etc..il montaggio é stato fatto con anelli recoil secondo lo schema di Don Morton. Costui ha tirato fuori un metodo che definisce numero e posizione degli anelli in base a delle griglie in cui si deve confrontare il grezzo piegato in un certo modo.
Bene, mi sono trovato vicino ad un tipo che aveva la stessa canna ma montata di serie.
Ma neanche a scherzarci... dire che non c'era storia é perfino riduttivo... tutto faceva percepire la differenza... il manico su misura, la leggerezza.. dai non scherziamo. La canna si anella sulle sue caratteristiche fisiche. Non é detto che una cosa molto potente abbia poi la possibilità di agevolare tutte le fasi di una pescata.

Edited by marco 2.0 - 3/2/2011, 09:34
 
Top
swell77
view post Posted on 3/2/2011, 11:50




Ecco ora che hai ampliato il tuo punto di vista torniamo ad essere daccordo, all'inizio sembrava che la canna fosse un bidone mentre come giustamente hai notato è soltanto una canna nata per un tipo di pesca che in italia e soprattuto appiedati non ha senzo fare.
Come dici tu per noi comuni mortali non servono quei cannoni.....da che mondo e mondo con una 2-3oz fai da riva quasi tutto il possibile.....io personalmente mi trovo bene con una bella swimbait rod nata per il bass ma che con le sue 40lbs mi fa stare tranquillo anche se incontro un bel pesce....cosa importante un attrezzo del genere lo uso anche a bass con i jig e a carolina....se poi capito in un cannetto monto un bel bullet e pesco dentro tranquillamente tanto i pesci li faccio uscire sulla ferrata.
Sinceramente ho preso molti piu' lucci pescando bass che quando vado apposta per loro.


Per quanto riguarda le canne da 3/4 oz sono canne dedicate a pesci tutto sommato normali per cui non è che serva chissa quale studio, sinceramente la tua s.croix quanto pensi possa fregare sul lancio quelle di serie, 5-10metri?
Sara' piu' leggera piu bella esteticamente ma insomma resta una 3/4 da pesci umani....una 40-50lbs da musky deve rispondere a sollecitazioni ben diverse...non a caso le testano sui marlin e i pesci vela.
Poi anche queste sono considerazioni del tutto personali ma i forum servono proprio a questo ;)
Ciao Sergio
 
Top
78 replies since 12/12/2010, 19:58   1274 views
  Share