SPINNING ZONE

Gli attrezzi del rod building

« Older   Newer »
  Share  
P@olo
view post Posted on 19/10/2010, 20:12




Allora, cominciamo a vedere quali sono gli attrezzini utili e necessari per cominciare i nostri lavori.

Naturalmente do per scontato che abbiamo gia' un rod stand e due basi mobili per appoggiare la canna sul banco. Do anche per scontato di avere un banco abbastanza lungo per alloggiare una 7' e sopratutto una buona illuminazione, magari orientabile, indispensabile per lavorare decentemente.

- Reamer: si tratta di una raspa conica lunga ricoperta di carta abrasiva di varie misure che serve ad allargare il foro dell'eva o del sughero per farlo combaciare col diametro del blank. Tenete presente che il foro specialmente per l'eva deve essere un po' piu' piccolo e poi con la colla si fa scivolare fino in fondo, cosi' si ha la certezza del corretto grip. Alternative sono una raspa a coda di topo. Io ho preso la misura media ma siccome ad esempio per il fore grip e' un po' troppo grande sto usando una bacchetta di alluminio che ormai ho definito "tuttofare" che spessoro al bisogno col nastro, ci attacco la carta abrasiva e mi arrangio cosi' senza problemi.

- Nastro di carta: indispensabile per fermare gli anelli, coprire il blank quando ruota sugli stand, per mascherare i vari pezzi del manico durante l'incollaggio ma anche per fermare i fili mentre leghiamo e cosi' via. Serve anche a spessorare il blank dove va incollata la placca porta mulinello di solito piu' larga del blank. Due misure, largo e stretto poi lo taglio alla larghezza voluta con la lametta.

- Lamette: per tagliare i fili delle legature; io uso dei ricambi per un raschietto della Stanley che sono identiche a quelle dei pro in USA...

- China Marker: matita speciale per segnare sul blank, ad esempio la spina o la posizione degli anelli...dopo averlo comprato ho capito che si tratta di un normale pastello a cera bianco fatto a matita!

- Burnishing tool: Attrezzino di forma strana che serve a "maneggiare" le legature mentre le facciamo ad esempio per spostare i giri un po' larghi o per pettinare cioe' allineare le spire. io ho preso quello di mudhole ma ad occhio direi che vanno bene gli attrezzini per plasmare il DAS..come i bimbi!

- Colla a caldo: per fermare il tip e per chi vuole per fermare anche gli anelli prima della legatura, io preferisco il nastro e sto cercando degli elastici adatti allo scopo.

- Calibro: secondo me non indispensabile ma sicuramente utile per lavori di precisione, si trovano calibri digitali ad un prezzo modico che ci permettono di misurare con precisione senza impazzire con la riga.

- Pennelli: per stendere il finish sugli anelli vanno bene dei normali pennellini da bricolage, niente di particolare.

- Carta vetrata e carta abrasiva: di varie misure per portare i grip al diametro voluto e lisciare imperfezioni anche sulla vernice degli anelli se si danno due mani. Io l'ho attaccata su due bacchette di legno per comodita' ma va bene anche a mano libera

- Acetone: per pulire la colla sbavata e sgrassare il blank prima di legare e incollare.Attenzione che l'acetone e' estremamente volatile e altamente infiammabile, quindi state lontani con fiamme libere o sigarette se non volete fare i bonzi!!!

image

image

Riproduzione vietata (Legge 248/2000)

Edited by Hugh - 19/12/2010, 19:15
 
Top
0 replies since 19/10/2010, 20:12   372 views
  Share