SPINNING ZONE

Soft Bait Rigs, montature per esche siliconiche

« Older   Newer »
  Share  
Hugh
view post Posted on 23/10/2010, 14:28 by: Hugh
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Texas Rig spiombato (Weightless Texas Rig)

Una delle prime, più diffuse, e sempre efficaci montature per soft baits.



Fondamentali le proporzioni fra grandezza dell'amo e lunghezza dell'esca: ami dell' 1/0 o 2/0 su stick baits da 4", del 3/0 o 4/0 su quelle da 5".
Una volta innescata l'esca dovrà risultare perfettamente dritta, in modo da non comprometterne la mobilità in fase di caduta.
L'azione di pesca più utilizzata è quella denominata "Glide and Drop" (scorri e lascia cadere), che prevede un affondamento orizzontale dell'esca ad archetto aperto e successivi richiami effettuati alzando la canna, intervallati da pause.
L'abboccata del pesce andrà sempre verificata sulla tensione improvvisa (o sul movimento) della lenza che per questo dovrà sempre essere lasciata leggermente in bando.
Altra tecnica utile con pesce in attività è quella che prevede piccoli richiami dell'esca effettuati con il polso. L'azione di pesca sarà simile a quella adottata con la testina piombata ma piu' lenta; la nostra montatura è priva di peso aggiuntivo e necessiterà quindi di maggiore tempo per ridiscendere sul fondo. Sono consigliate in questo caso esche di dimensioni ridotte e con buona massa (ad es. Senko da 4").
In ultimo, in estate e ogni qual volta sia riscontrabile un'attività particolarmente intensa della nostra preda, anche un recupero in superficie e con velocità sostenuta, intervallato da jerkate, potrà offrire buoni risultati.


Texas Rig (Weighted)

Nonostante l'ottima massa offerta da molteplici esche siliconiche, non sempre è possibile pescare completamente spiombati: potremmo allora adottare questa classica variante, tanto classica da essere spesso identificata tout court come Texas



Come illustrato dall'immagine, per ottenere questa variante sarà sufficiente infilare un bullet (o piombo a proiettile) sulla lenza madre, a piacere e in relazione al tipo di recupero che adotteremo e alle peculiarità del fondale, potremmo scegliere di montarlo scorrevole o fisso.
Un' unica raccomandazione: calibrate sempre e mai in eccesso il peso del bullet, altrimenti rischierete di compromettere la naturale mobilità del silicone.


Drop Shot



In questa montatura la distanza piombo-amo è sempre da valutare in relazione al tipo di fondale. Sono anche fondamentali forma e dimensioni dell'amo, da scegliere sempre considerando la variante dell'innesco adottato nonché, naturalmente, la misura della soft bait.
Orientativamente: ami # 2 (octopus style) su esche da 4", distanza amo piombo tra i 40 e i 60 cm. Opzionale, ma consigliato, l'impiego della girella che assicura l'assenza di rotazione alla montatura.
L'azione di pesca prevede piccoli spostamenti a saltelli prodotti con il polso che sollevino il piombo dal fondale, mantenendo sempre pero' il contatto diretto col sistema pescante.
Una montatura ben proporzionata "Drop Shot" garantisce, generalmente, che la preda si allami spontaneamente.


Carolina Rig



Altra classica montatura il cui impiego consente di approcciare spot differenti, dalla riva come da natante.
Ottimo, ad esempio, l'utilizzo di stick baits montate "Carolina" laddove siano presenti promontori, fondali pronunciati e sassosi e dove si renda necessario fornire il massimo della visibilità
alla nostra esca.
Simile alla Texas rig, questa montatura consente di mantenere il contatto con strutture sommerse come pilastri di pontili, alberi, aree rocciose... dovunque insomma si riscontri più frequentemente la presenza delle nostre prede.
La differenza sostanziale con la montatura Texas piomabata risiede nella maggiore mobilita' dell'esca, determinata dalla distanza (di norma tra i 45 e i 75 cm.) tra bullet e amo. Attenzione però, proprio la distanza tra piombo ed esca implica una buona pratica per percepire le abboccate e quindi, in caso di dubbio, ferrate sempre!
La montatura Carolina può essere utilizzata con tutte le soft baits: senko, worms, creatures, grubs e swim baits. L'azione di pesca consiste solitamente in un recupero lineare alternato da pause, più o meno brevi, che determineranno l'andamento a "dente di sega" della nostra esca. Sarà proprio la durata dello "stop" a fissare la profondita' di partenza del nostro recupero e quindi saremo noi a scegliere se pescare a mezz'acqua o in prossimità del fondo.


Shaky Head Rig



Tra le tecniche piu' utilizzate del momento, la Shaky Head si dimostra particolarmente efficacie con esche munite di floating tail (coda galleggiante).
Questa montatura è realizzata con testina tradizionale Fina da 1/8 di oz e amo del 2/0, l'esca e' un Culprit Stinger da 4".
Come noterete il vertice dell'esca si deforma leggermente, ma va bene lo stesso...
L'azione di pesca con la shaky head prevede che la testina basculi sul fondale, richiamata da piccoli movimenti di polso intervallati da pause.


Wacky Rig



Insieme alla montatura Texas è certamente uno tra i piu' diffusi rig adottati dal Bass Fishing.
L'esca tradizionale da utilizzarsi con il Wacky è certamente il Senko, nelle misure da 4 e 5 pollici, sugli ami è invece aperta una costante diatriba su quale sia la foggia piu' adatta a questa montatura :D
Quindi massima libertà nello scegliere modelli Circle o Semi-Circle, Extra Wide Gap o, e sono quelli preferiti dal sottoscritto in FW, Finesse Wide Gap con guardia (in presenza di erbai) o senza. L'ìmportante è prestare la massima importanza alla corretta proporzione con lo stick bait.
In base alla tipologia dell'amo cambiera' la vostra risposta all'attacco del bass: in generale adotterete una ferrata progressiva e verticale con ami specifici da wacky o una "non ferrata" con ami stile octopus. Nel caso di bass piccoli, specie quando si ha la fortuna di pescarli a vista, invece il consiglio è di ferrare senza indugiare non appena vedrete scomparire la porzione centrale dell'esca, poiche' tanto rapidamente può avvenire l'attacco, quanto repentinamente l'esca puo' essere rigettata.
Il movimento in pesca adatto a questo rig non si discosta molto da quello praticato con il Texas, eccezione fatta per i saltelli sul posto con cui animerete la vostra esca una volta che questa raggiungerà il fondo.
Occhio a non esagerare con frequenza e altezza del movimento, dovete suscitare nella vostra preda interesse, non allarme.


Split-Shot Rig

Un altro innesco che potete utilizzare in modo particolare nel periodo pre e post frega, è quello denominato Split Shot.
Si adatta bene a stick baits tradizionali, come Senko Yamamoto, Fish Doctor o Dinger Yum, ma anche, particolarmente, ad esche sul modello del Cut Tail e a worms in generale.
L'azione di pesca può essere scelta, in base al livello di attività del bass, tra quella tradizionale del Glide & Drop in cui all'alzata della canna fai seguire la discesa dell'esca non impartendo alcuna azione, a quella più dinamica che prevede piccoli saltelli e jerkatine, a mo' di testina piombata. In questo caso la delicatezza ed il ritmo dei movimenti impartiti sono, per dirla con il vecchio Russ Bassdozer, the key to a successful split-shot rig.



N.B.
E' possibile montare lo split shot, ovvero il piombino da cui prende il nome questa montatura, non solo come mostrato nell'immagine, ma anche immediatamente al di sopra dell'esca. Questo, a mio avviso, è consigliato particolarmente con worms o stick-baits slim.

Riproduzione dei testi vietata (Legge 248/2000)

Edited by Hugh - 14/12/2015, 21:27
 
Top
0 replies since 23/10/2010, 14:28   6659 views
  Share