SPINNING ZONE

Shimano Rarenium 4000, leggero e affidabile

« Older   Newer »
  Share  
P@olo
view post Posted on 7/5/2010, 09:28





SHIMANO RARENIUM CI4 4000

Shimano-Rarenium-CI4-4000-FA_refere


Peso Gr 260
Cuscinetti 6 A-RB 1 a rulli
Bobine 2 IN METALLO
Recupero 4,8 : 1
Capacità mm 0,25 = Mt 260
Misura 4000 FA

Allora come da richiesta comincio ad illustrare questo mulinello: la casa ne esalta la leggerezza dovuta al nuovo materiale "spaziale" ed effettivamente e' molto leggero; l'ho confrontato con il t.p. 5000 fc che posseggo da circa 1 anno e devo dire che e' ancora piu' leggero di quest'ultimo. Effettivamente appena preso in mano la leggerezza da' una impressione di poca solidita' poi pero' usandolo non ci fai piu' caso segno evidente che si tratta solo di una impressione; smontando i pezzi piu' grossi mi sono accorto che un grosso lavoro di alleggerimento e' stato fatto sulla bobina in alluminio, quindi non contento ho pesato i singoli pezzi: metto prima i pesi del rarenium e poi quelli del t.p. gia' imbobinati perche' cosi' ce l'ho e non avevo alcuna intenzione di sbobinarli per voi :lol: :lol:

Bobina 68gr.-84gr.;
Corpo 160 gr.- 204 gr.;
Manovella 32 gr.- 38 gr.
Rotellina serra frizione 4gr.- 8gr.

Come si vede quindi il lavoro di alleggerimento coinvolge tutti i componenti e questo e' sicuramente indice di uno studio accurato.
Passiamo alle prove: l'ho usato 3-4- volte quindi non posso dire niente sull'affidabilita' ovviamente, nell'insieme e' un buon mulinello che permette di bilanciare cannette anche molto leggere con il vantaggio di ingranaggi e frizioni piu' grossi anche per il maggior diametro della bobina rispetto ad un 2500 visto che il suo peso si puo' confrontare con la media di tale taglia, in piu' ci permette di avere piu' filo in bobina o un diametro un po' piu' grosso che a mare non guasta. Il pomello della manovella in EVA e' un po' piccolo ma il buon grip di questo materiale compensa la misura. la frizione provata purtroppo solo "a mano" per ora 8gdzh 8gdzh e' molto precisa e parte subito senza ritardi evidenti, ha una buona regolazione altro non vi posso dire. La scorrevolezza e' ottima come per tutti i modelli di casa Shimano.Nel complesso mi sembra un buon mulino di classe media ad un prezzo discreto,forse un pizzico meno era perfetto ma tutto non si puo' avere. Diciamo che hanno riportato in una classe di prezzo inferiore molte delle caratteristiche die t.p. e questo mi sembra un buon obiettivo. alla prossima valutazione!!!

Ieri mi e' finalmente arrivato l'upgrade di questo bel mulino, ho sostituito il knob un po' piccolino, ma comunque valido, con un knob di Giampa. Devo dire che il miglioramento e' netto, sia da un punto di vista estetico che come ergonomia, la manovella si impugna molto meglio e da' una maggiore sensazione di solidita'. ovviamente gia' che c'ero l'ho messa anche al twin power...

jpg


jpg


jpg


jpg


jpg

Edited by Hugh - 22/9/2012, 20:16
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 13:22
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Devo ringraziarti per avermi consigliato questo mulo.
Spendiamo un sacco soldi ma questo sembra davvero un ottimo acquisto.
Come sai io ho preso il 4000 e penso si possa considerare un vero e proprio all-round.
Peso di un 2500, capienza e potenza di un 4000. Design gradevole e mi pare che il nuovo materiale sia assolutamente adeguato all'uso salso.
Unico neo forse, la manopola un po' piccina, a cui mi pare che pero' hai sopperito con un ottima customizzazione.
 
Top
P@olo
view post Posted on 17/6/2010, 23:48




Ultimamente, preso da un attacco compulsivo di "acquistite" ho preso anche il 3000 che ho imbobinato con PP 10 lb. Il target di elezione e' il Fw 200 gr. di leggerezza che si sposano alla perfezione con la LFS 5-166 ma che non stonano anche con canne un po' piu' pesanti come la batson XMB783 da 3/4. Pienamente soddisfatto, un gran bel mulino che non disdegna qualche bella spigola in SW..

Edited by Hugh - 18/9/2010, 19:47
 
Top
nihira91
view post Posted on 22/1/2011, 00:24




è il mio mulino per la spigola in tutte le situazioni(versione 4000)...ottima fluidità e materiale resistente nonostante la leggerezza...anche la manovella non mi da fastidio visto che ho la mano molto piccola,ma mi rendo conto che non sia il massimo,è capitato che mi scappasse dalla presa anche se rare volte(fortunatamente solo su uno splendido attacco di un "pesce scoglio")...ho provato la frizione con il pesce impegnativo (spigola da 6 kili e forte corrente)e devo dire che si è comportata bene, quando chiudi tutto la frizione non cede e mi sembra veramente ben strutturato... un attrezzo che per quanto mi riguarda nella sua fascia di prezzo (che purtroppo è salito un po' da quando è uscito a oggi) ha delle ottime prestazioni, anche al di sopra di altri mulinelli intorno ai 150euro... sinceramente non riesco a trovargli un sostituto,infatti sono sempre più tentato dal prenderne un altro perchè con questo che ho ci sto pescando sempre ed ovunque
 
Top
P@olo
view post Posted on 22/1/2011, 21:28




io aspetterei Mattia perche' passato il periodo di sfogo iniziale magari tra un po' si trova qualche sconto maggiore in giro, effettivamente ora e' salito un po' troppo il prezzo...
 
Top
Simone F
view post Posted on 22/1/2011, 22:01




Recentemente, convinto da Paolo, l'ho preso pure io.
Ho acquistato il 3000 per le peschette leggere, al bass e in foce, e devo dire che con i suoi 200 grammi abbinato alla mia legend 5/8 che ne pesa 105, è veramente perfetto.
L'unica cosa che si nota rispetto ad altri Shimano di fascia un po' piu' alta è l'imbobinamento non proprio perfetto (ci sono le due microgobbe sopra e sotto), ma ancora zero parrucche quindi è piu' un problema di forma che di sostanza.
Altra cosa che non mi piace è il pomello, veramente scomodissomo.
Fortunatamente basta togliere la vite e si sfila solo il pezzetto di EVA, al prossimo ordine ne prendo un pezzo in piu' e me ne sagomo uno a mio gusto.

Ciao
 
Top
nihira91
view post Posted on 23/1/2011, 20:36




simo io non ho notato il difetto dell'imbobinamento, che multi usi? io fins 10lbs

@ paolo: spero che scenda un po' il prezzo presto!
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 19:32
Avatar

Founder

Group:
Administrator
Posts:
3,458
Location:
Roma, Nottingham, NH

Status:


Gia' gia'... mi manca proprio il 3000s :D
Effettivamente per leggerezza e prestazioni - progettazione, in una parola - e' uno di quei muli di cui vorresti avere tutta la serie.
 
Top
Simone F
view post Posted on 2/2/2011, 07:32




CITAZIONE (nihira91 @ 23/1/2011, 20:36) 
simo io non ho notato il difetto dell'imbobinamento, che multi usi? io fins 10lbs

Su quello Sunline Super PE 8 e 15 lb
Non è un vero "difetto", piu' una imperfezione paragonato all'imbobinamento del TP CI4, comunque ripeto mai una parrucca.
 
Top
*Dedè*
view post Posted on 20/3/2011, 19:01




scusate ma il corpo tra 3000 e 4000 è uguale? cambia solo la profodnita della bobina?
 
Top
P@olo
view post Posted on 20/3/2011, 20:36




no il corpo del 3000 e' quello del 2500 con bobina shallow a bassa capacita'
 
Top
AmiaNick
view post Posted on 31/3/2011, 15:32




Io ne posseggo due e tutti e due 4000.. :D

Unica pecca secondo me la consistenza dell'archetto rispetto ad altri modelli di fascia media! Comunque è il mio preferito!! :D
 
Top
*Dedè*
view post Posted on 24/4/2011, 19:32




CITAZIONE (AmiaNick @ 31/3/2011, 16:32) 
I
Unica pecca secondo me la consistenza dell'archetto

questo è uno dei motivi che mi spinge a preferire i daiwa.... ma come vedo qui è pieno di estimatori shimano :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 22:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,237
Location:
Roma

Status:


Ma quanto incide negativamente questo archetto, nella realtà?

Credo proprio niente... ^_^
 
Top
Tony_Spinner
view post Posted on 25/4/2011, 06:35




anche io ero un estimatore dei daiwa, ma il servizio di garanzia, la leggerezza dei nuovi modelli che non ti stancano nella pescata, mi hanno fatto cambiare opinione....e poi ancora non ho sentito nessuno che ha perso pesci per la poca consistenza dell'archetto!!!
 
Top
39 replies since 7/5/2010, 09:27   3325 views
  Share